Cultura

Palio 2017: trionfa il Vidalengo FOTO

E' stata una domenica pomeriggio d'altri tempi: tra corse di maialini e lancio delle uova a vincere davvero è stato il divertimento di grandi e piccini

Palio 2017: trionfa il Vidalengo FOTO
Cultura 25 Settembre 2017 ore 19:55

Sfida fino all'ultimo gioco per i quattro rioni di Caravaggio. Domenica, a spuntarla, su Seriola, Porta Prata e Masano è stato il rione di Vidalengo. A loro il titolo di vincitori del Palio 2017.

I rioni

Anche quest'anno il tradizionale "Palio dei Rioni" in programma per "Noi Caravaggio", la manifestazione celebrativa del compleanno del celebre artista Michelangelo Merisi  ha firmato un altro successo. I concorrenti dei quattro rioni Seriola, Vidalengo, Porta Prata e Masano, hanno raggiunto i giardini pubblici di viale Papa Giovanni XXIII, dove si sono sfidati a colpi di astuzia e tanta allegria.

I giochi

Fantasiosi e d'altri tempi, i giochi e le sfide tra i rioni hanno conquistato il folto pubblico di tutte le età accorso per l'occasione. Dalla corsa con la carriola alla staffetta dei più piccoli, tutti hanno partecipato appassionatamente da concorrenti o spettatori, tifando sportivamente per il proprio rione. Particolarmente spiritoso è stato anche il percorso a ostacoli nel quale le coppie di concorrenti, legati per le caviglie, dovevano superare gli ostacoli cercando di riempire il più possibile una bacinella con l'acqua trasportata sulla testa. Ma le sfide non sono finite qui. Oltre al tiro alla fune infatti, i bambini si sono dilettati anche con il lancio delle uova, mentre immancabile è stata la corsa dei maialini, i cosiddetti "purselì de Careàs".

I vincitori

Ma seppure la finalità della giornata fosse il piacere di stare in compagnia sfidandosi con i giochi del passato, alla fine è stato uno il rione che ha guadagnato più punti sugli altri, aggiudicandosi il titolo di vincitore del palio: il rione di Vidalengo.

43 foto Sfoglia la gallery