Quasi 200mila euro per teatro, cinema, musica e danza bergamasche

A Urgnano 31mila euro per finanziare le attività dei Circuiti Lombardia di spettacoli dal vivo

Quasi 200mila euro per teatro, cinema, musica e danza bergamasche
Pubblicato:

In arrivo dalla Regione tre milioni di euro per finanziare importanti realtà lombarde che operano nel campo del teatro, della musica, della danza, del cinema e dell'audiovisivo. Alla provincia di Bergamo sono stati assegnati 197mila euro.

L'anno della cultura per la Lombardia

Questi contributi fanno parte di un investimento molto più esteso, da ben 50 milioni di euro, che la Regione ha messo in campo per l'Anno della Cultura in Lombardia, inaugurato lo scorso 29 maggio. Di questi quasi 2,5 milioni sono destinati ai teatri della Lombardi, altri 400mila euro saranno destinati al settore della danza e 130mila euro per i Festival cinematografici. A livello provinciale Bergamo si porterà a casa 197mila euro che serviranno a sostenere i tantissimi progetti presentati.

Sostenere il teatro

Al teatro andranno 102mila euro per il sostegno alle produzioni teatrali, di cui 45mila a Pandemonium Teatro Società Cooperativa Sociale Onlus, 21.500 a T.T.B. - Teatro Tascabile di Bergamo - Accademia della forme sceniche, 10.500 all'Associazione Retroscena e 25mila a Il Teatro Prova - Societa' Cooperativa Sociale. Tutte realtà della città di Bergamo.

Opera Lombardia

Al Teatro Donizetti andranno 25mila euro per le attività inserite nell'ambito del Circuito OperaLombardia, un unicum nel panorama dello spettacolo dal vivo a livello nazionale, a cui Regione Lombardia manifesta, da anni, un supporto concreto. Il Comune di Urgnano beneficerà, invece, di 31mila euro per le attività dei Circuiti Lombardia di spettacoli dal vivo. Gli enti che aderiscono al progetto sono cinque.

Occhio al cinema

Trentaduemila euro andranno per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva. Di questi 17mila al Bergamo Film Meeting - International Film Festival 35esima edizione, presentato da Bergamo Film Onlus. Cinquemila euro ciascuno a Cinema Concaverde, Festival D'essai presentato dalla S.A.S. - Servizio Assistenza Sale, al 16esimo Festival Internazionale del Cinema d'Arte, presentato dall'Associazione Festival Internazionale del Cinema. Infine ci saranno i contributi andranno al Circuito "Spirit of the mountain" 2017, presentato dall'Associazione Montagna Italiana.

Ci sono anche musica e danza

Anche nella provincia di Bergamo verranno premiate la musica e la danza. L'ultimo contributo di settemila euro, nell'ambito della sezione "musica e danza", andrà al XXIX Festival "Danzaestate".

 

Seguici sui nostri canali