Pittura Fresca: un progetto per i giovani, futuri cittadini attivi FOTO
Venti ragazzi all'opera con "Pittura fresca" per diventare cittadini attivi
Per essere cittadini attivi da adulti, è importante amare il proprio territorio fin da giovani. E' questa la filosofia abbracciata dall’Amministrazione comunale di Pontirolo Nuovo. Per il quinto anno è stato proposto ai giovani il progetto "Pittura Fresca".
Il progetto
L’assessorato ai Servizi sociali Barbara Vitali, in collaborazione con la cooperativa «Città del sole» e alcuni volontari, ha dato vita al progetto "Pittura fresca". Per cinque mattine, venti ragazzi dai 14 ai 20 anni si sono impegnati in lavori di manutenzione e pulizia per le strade di Pontirolo Nuovo.
L'obiettivo
«L’obbiettivo del progetto - ha spiegato l’assessore Vitali - è stimolare nei ragazzi un senso di appartenenza per il loro territorio e il senso civico. Ma anche la voglia di essere “cittadini attivi” prendendo come esempio i volontari, preziosi per il loro aiuto e la loro disponibilità».
Quest’anno il progetto è stato caratterizzato da un pensiero di Don Primo Mazzolari: «Ci impegniamo non per riordinare il mondo, non per rifarlo su misura ma per amarlo».
Utile al dilettevole
L’esperienza si è conclusa presso il Centro sportivo. Qui ai ragazzi è stato riconosciuto un piccolo contributo per il lavoro svolto e ai volontari un attestato. Come ogni anno l’iniziativa si è rivelata un grande successo: per i futuri cittadini adulti attivi è stata l’occasione per fare gruppo, condividere un’esperienza costruttiva.