Torna Donna è, Urgnano si tinge ancora di rosa
Torna la manifestazione al femminile organizzata da Pro Loco e Comune.

Urgnano torna a dipingersi di rosa con la terza edizione di “Donna è… Il fascino della normalità”, l'evento organizzato dal Comune di Urgnano e dalla Pro Loco di Urgnano. Sette giorni, da lunedì 16 a domenica 22 settembre 2019, davvero ricchi di eventi e animati dal filo conduttore di “DonnaE'.... Il fascino della normalità”: la lettura di un territorio e di un tempo che in modo forte e inequivocabile riconoscono la donna nella sua poliedricità, in particolare nel mondo contemporaneo.
Donna è a Urgnano
Il programma
> LUNEDI' 16 settembre, giornata formazione: alle ore 16,30 all'Asilo Nido Comunale, "Libri, bambini e Tecnologie Digitali" (con la dr.ssa Donata Ripamonti); alle ore 20,30 al Castello incontro coaching "Donna è.... I valori delle Donne" (con la scuola italiana di Coaching Umanistico)
poi, serata DONNA é.... VINO "Fermento Wine Festival" : dalle ore 19,30 dieci cantine e 50 etichette in degustazione e alle ore 21 conferenza "La Figura della Donna nel vino e per il vino" a cura di Roberta Agnelli delegato Associazione Italiana Sommelier; musica con Mary Grace e le percussioni di Giancarlo Rossi, e mercatini nelle vie adiacenti al castello; in collaborazione con l'Associazione C.A.P. 24059 (Commercianti Artigiani Professionisti di Urgnano e Basella)
Da metà pomeriggio e la serata del sabato, Donna E' Sport e Movimento": dalle ore 16.30 nell'area del Castello, postazioni di attività sportive e movimento (yoga, danze meditative, pilates, sambafit, circuit training, legs and core, pattinaggio, sparring, karate autodifesa donne, trattamenti reiki e respiro consapevole, torneo femminile di pallavolo) ed esibizioni di danza del ventre, ginnastica artistica, in collaborazione con la Polisportiva Urgnano e realtù sportive e di movimento, del territorio.
> DOMENICA 22 settembre, giornata di chiusura: al mattino "3a Camminata Donna E' " (camminata di 8 km circa, enogastronomica, per tutte le età con partenza ore 8.45 da Piazza Libertà), con Berto il Castoro e Bertina direttamente MiniMarcia di Selvino, OSPITI SPECIALI DELLA GIORNATA.
Nel pomeriggio di domenica dalle 14 alle 18 Donna è ... Famiglia : DULCOGRANOTURCO, spettacolo favolistico musicale interattivo per bambini (ore 15 al Castello) LABORATORIO DI ACQUILONI e GIOCHI GIGANTI, Dalle 18 Aperitivo in Musica.
La solidarietà e la collaborazione dopo il terremoto: street food marchigiano
Ad accompagnare gli eventi del weekend di venerdì 20 (sera), sabato 21 (sera) e domenica 22 (pranzo e sera) settembre sarà presente nelle aie del Castello un'area "FOOD" (dalle ore 19 alle ore 24) con specialità gastronomiche bergamasche ma anche marchigiane, grazie alla partecipazione della Pro Loco di Caldarola (Macerata), località colpita dal grave terremoto del 2016 nel Centro Italia (tra la Pro Loco di Caldarola e quella di Urgnano, insieme ad altre associazioni come gli Alpini di Urgnano, vi è un gemellaggio).
Vi aspettiamo per gustare ottimo cibo in compagnia prima e dopo le varie iniziative.
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 sarà inoltre presente:
- una esposizione delle opere del pittore urgnanese Manuel Ondei, e mostre fotografiche.
- "Hobbylandia" (apertura sabato pomeriggio), mostra di collezionismo, antiquariato e modellismo.
- un'area mercatini handmade
- Il ricavato, per il terzo anno,verrà devoluto a F.R.O.M - Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo, che da anni si spende nella ricerca medica nazionale ed internazionale in tutti i settori ospedalieri, cercando di migliorare la qualità della cura e della salute.
Per info e prenotazioni-iscrizioni (anche per eventi come la Camminata di domenica 22) è possibile scrive alla email info@prolocourgnano.org, o rivolgersi al gazebo Pro Loco Urgnano, presente a ogni tappa della manifestazione.