Martinengo

Ztl solo nel fine settimana, il sindaco Busetti: "Via al rilancio del commercio"

Dal primo agosto al 31 ottobre la sperimentazione per dare un nuovo impulso ai negozi del centro di Martinengo.

Ztl solo nel fine settimana, il sindaco Busetti: "Via al rilancio del commercio"
Pubblicato:

Dal primo agosto al 31 ottobre la sperimentazione per dare un nuovo impulso ai negozi del centro di Martinengo.

Nuove regole

E’ arrivata la prima decisione della nuova Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Busetti, dal primo agosto al 31 ottobre partirà una sperimentazione sulla Ztl del centro storico. La zona a traffico limitato come deciso dall'Amministrazione comunale resterà attiva solo al sabato e domenica, lasciando quindi libera piazza Maggiore e via Locatelli per tutto il resto della settimana.

L'istituzione

Era il maggio del 2021 quando è entrata in vigore ufficialmente la nuova fascia oraria della Zona a Traffico Limitato per il centro storico. Le limitazioni erano attive nei giorni di domenica e nei festivi, dalla mezzanotte fino alle ore 24 del giorno successivo, in pratica per l’intera giornata, salvo chi ha il permesso, nessuno poteva accedere al centro in automobile, mentre nei giorni feriali la Ztl è attiva dalle 20 alle 6 del mattino seguente. La Zona a traffico limitato è valida nelle vie: via Locatelli, nel tratto compreso tra via Crocefisso, via Colleoni e via Allegreni, in via Tadino, nel tratto compreso tra Piazza Maggiore e via Sant’Agata, Piazza Maggiore, nel tratto compreso tra via Castello e via Tadino. Una scelta quella dell’Amministrazione comunale guidata dall’ex sindaco Mario Seghezzi che negli anni ha scatenato polemiche, come a febbraio quando decine di multe sono recapitate tutte insieme ai residenti e le attività del centro che hanno scordato di rinnovare il pass per la Ztl, della durata di tre anni.

Il sindaco

Pasquale Busetti durante la campagna elettorale ha ascoltato le voci dei commercianti e la prima decisione della sua Giunta è stata proprio quella di trovare un rimedio a questi disagi.

"Abbiamo ascoltato le esigenze dei nostri commercianti e capito che qualcosa andava cambiato in entrata.- ha detto il sindaco Pasquale Busetti - Uno dei nostri punti principali del programma è quello di rilanciare il commercio cittadino e questa sperimentazione va in quella direzione. Ci auguriamo che questi mesi di prova servano a darci indicazioni precise in modo da poter introdurre una regolamentazione definitiva in autunno".

Seguici sui nostri canali