Zingonia

Zingonia, Comuni uniti per una tenenza a tempo pieno

Bagini: "Auspichiamo in questo modo di poter avere una maggiore attenzione dalle istituzioni, perché sappiamo bene l’importanza che la Tenenza di Zingonia ha sul nostro territorio"

Zingonia, Comuni uniti per una tenenza a tempo pieno
Pubblicato:

Un ampliamento della caserma di corso Asia a Zingonia, per poter ospitare più uomini e sfruttare al massimo la tenenza dei carabinieri che con il servizio H24 ha  bisogno di più uomini.  Lo chiedono i Comuni di Verdello, Osio Sotto, Verdellino, Boltiere e Ciserano.

Zingonia, ampliare la caserma

«La possibilità di ampliare la caserma era già prevista con un’ampliamento in altezza - ha detto l’assessore ed ex sindaco di Ciserano Enea Bagini - Dato che in precedenza il nostro Comune era stato capofila in alcuni progetti per la sicurezza settimana scorsa è arrivata a noi la richiesta del Comando provinciale di organizzare un incontro con tutti i sindaci proprio per discutere della tenenza. Ovviamente servono delle modifiche strutturali, che ci porteranno a poter ospitare fino a 35 carabinieri, circa il doppio di quelli che abbiamo a disposizione ora, ma va sistemata tutta la parte logistica. Abbiamo condiviso la richiesta non solo con il comune di Verdellino e quello di Boltiere, ma anche con Verdello e Osio Sotto. Auspichiamo in questo modo di poter avere una maggiore attenzione dalle istituzioni, perché sappiamo bene l’importanza che la Tenenza di Zingonia ha sul nostro territorio».

A fronte di un progetto di ampliamento dal costo stimato di un milione e mezzo di euro i Comuni di Boltiere, Ciserano e Verdellino, che dovranno impegnarsi a finanziare l’ampliamento, hanno infatti intenzione di chiedere un contributo a Regione Lombardia che sulla sicurezza a Zingonia ha fatto diversi investimenti, finanziando ad esempio gli straordinari della Polizia locale per i pattugliamenti serali nei mesi invernali dei luoghi più «sensibili».

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali