WI-FI

Wi-fi gratuito in paese, grazie a 21 hot-spot finanziati da un bando europeo

Il Comune provvede all’installazione degli impianti wi-fi, gratuiti per la cittadinanza. 

Wi-fi gratuito in paese, grazie a 21 hot-spot finanziati da un bando europeo
Pubblicato:

Bando europeo "WiFi4Eu": dopo l’aggiudicazione di due annifa, il Comune di Cologno provvede all’installazione degli impianti wi-fi, gratuiti per la cittadinanza.

WiFi4Eu

L’Unione Europea aveva finanziato il progetto, dando al Comune di Cologno ben 15mila euro. "Wi-Fi4Eu" è infatti un’iniziativa comunitaria, il cui scopo è quello di offrire ai comuni la possibilità di richiedere un buono per un valore di 15mila euro. I buoni saranno utilizzati per installare apparecchiature negli spazi pubblici all'interno dei comuni che non sono già dotati di uno hotspot Wi-Fi gratuito.

L'iniziativa

L’iniziativa, inoltre,ha previsto un bando su scala europea aperto a tutti gli organismi del settore pubblico finanziando le attrezzature ed i costi di installazione degli hotspot fino al 100% del costo del progetto. Attraverso una delibera, sono stati quindi decisi dalla Giunta i luoghi in cui saranno installati gli impianti.

8 access-point

Più o meno è stato coperto tutto il territorio comunale, con un’attenzione particolare sui luoghi più frequentati. "Le aree di aggregazione che potrebbero essere inserite in tale progetto sono state preliminarmente individuate quali 8 access point da esterno e 13 per interno" è scritto nella delibera.

I luoghi individuati

Un impianto si troverà in municipio, in particolare nella sala consiliare e uno nella sala del Cavallo, nella sala civica, al primo e al secondo piano. Un altro verrà installato nel parco della Rocca, uno alla Stazione di Polizia, uno in  piazza Agliardi, un altro in piazza Cavour, un altro ancora in piazza Garibaldi, dove si trova la farmacia comunale e anche piazza Caduti del Lavoro, dove si trova l’area mercato. Tra i luoghi individuati c’è anche il parco dei Caniana, molto frequentato dalla comunità colognese.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali