Weekend sulla neve anche per i soccorritori

Circa una ventina le chiamate per infortuni.

Weekend sulla neve anche per i soccorritori
12 Gennaio 2020 ore 16:58

Tra sabato e domenica sono state circa una ventina le chiamate ai soccorritori per gli infortuni sulle piste da sci.

Weekend sulla neve

È stato un bollettino di guerra il fine settimana degli sciatori sulle nostre montagne. Fortunatamente nessuna grave conseguenza per gli incidenti che tuttavia sono stati assai numerosi. Da quanto riporta Areu, sono circa una ventina le chiamate ai soccorritori per gli infortuni avvenuti sulle piste da sci o lungo gli impervi sui monti.

Sabato due elisoccorsi in azione

Sabato, intorno alle 11.30, all’impianto sci di Colere pista terre rosse a, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso di Bergamo per soccorrere una donna di 33 anni che è stata trasportata all’ospedale papa Giovanni di Bergamo in condizioni critiche. Meno di un’ora dopo si è alzato in volo anche l’elisoccorso di Brescia per soccorrere un bambino di tre anni coinvolto in un infortunio sul monte Maniva. È stato trasportato agli spedali civili di Brescia in codice verde.

Altri interventi

Sempre nella giornata di sabato si sono registrati altri interventi. A Colere sulla pista Presolana, è stata soccorsa una giovane di 27 anni, trasportata in condizioni critiche all’ospedale di Esine. Sempre a Colere si sono registrati altri due interventi ed uno a Castione della Presolana, sulla pista cima Pora.

La domenica in montagna

La domenica sulle piste da sci è iniziata con il primo intervento alle 10, agli spiazzi di Gromo. Soccorso un 64enne trasportato in codice verde all’ospedale di Piario. Venti minuti dopo a Carona è stato soccorso un uomo di 48 anni sulla pista conca nevosa e trasportato in elisoccorso all’ospedale di Sondrio, in codice verde.

Il boom tra le 10.30 e le 12

E ancora, due chiamate dalla pista campo scuola di Gromo alle 10.32 e 10.55, senza che sia stato necessario il trasporto in ospedale. Cinque le chiamate arrivate dagli impianti di Foppolo dove due persone sono state trasportate in codice verde ed una in codice giallo. Due le chiamate ai soccorritori dagli impianti di Carona.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia