Vittime del lavoro e della strada, incontro e protesta in Prefettura a Bergamo

In corteo anche 17 persone in tuta bianca e caschetti gialli a simboleggiare le altrettante vittime dall'inizio dell'anno.

Vittime del lavoro e della strada, incontro e protesta in Prefettura a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Diciassette persone con indosso tute bianche e caschetti gialli per ricordare le altrettante vittime bergamasche registrate dall'inizio dell'anno. Si svolgerà oggi, dalle 17, la protesta di sindacati e lavoratori davanti alla Prefettura di Bergamo per chiedere maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro. Sempre oggi pomeriggio, alle 15, il prefetto Elisabetta Margiacchi incontrerà, invece, i parenti delle vittime della strada.

Diciassette morti dall'inizio dell'anno

Fra i sindacalisti e i lavoratori che si riuniranno in presidio, venerdì a Bergamo, ci saranno anche 17 persone che indosseranno tute bianche e caschetti gialli: così verranno ricordati i 17 lavoratori che hanno perduto la vita dall’inizio dell’anno nella provincia orobica (e fuori dai confini provinciali alle dipendenze di imprese bergamasche). Oltre diecimila sono stati gli infortuni che hanno ferito, amputato, invalidato chi stava solo eseguendo il proprio mestiere nel nostro territorio (fonte: Open Data INAIL, dati aggiornati a settembre 2018).

“Numeri inaccettabili a cui non possiamo e non dobbiamo abituarci” hanno detto i rappresentanti provinciali di CGIL, CISL e UIL annunciando il presidio di protesta. Con questa iniziativa i sindacati avviano una fase straordinaria di assemblee da effettuarsi in tutti i luoghi di lavoro della provincia per discutere del tema della sicurezza con i lavoratori e le lavoratrici.

Vera emergenza provinciale

Di “vera emergenza provinciale” avevano parlato le tre sigle sindacali confederali appena qualche settimana fa. “Respingiamo le ragioni di chi dice: finisce la crisi economica, se cresce il lavoro è normale che crescano gli infortuni’. Non c’è niente di normale!”.

“Le cause – si legge nel volantino unitario che sarà distribuito in via Tasso venerdì – vanno ricercate soprattutto nei mancati investimenti aziendali in materia di prevenzione e protezione dai rischi specifici, e nella mancanza della cultura della sicurezza che stenta a diventare patrimonio comune”.

Servono più ispettori

Pur ritenendo “positivo” il Protocollo sottoscritto con la Prefettura di Bergamo il 31 gennaio 2018, con tutte le parti sociali, enti bilaterali, autorità di vigilanza e quaranta soggetti interessati, secondo i sindacati provinciali “questo non basta ad attenuare la situazione. È necessario potenziare la rete di controllo presente sul nostro territorio bergamasco. Le cinque assunzioni di tecnici, a tempo determinato per tre anni, annunciate dallo PSAL di Bergamo sono da considerarsi insufficienti rispetto alla forte presenza manifatturiera. Pertanto riteniamo non più rinviabile un potenziamento significativo degli organici con compiti ispettivi. Vanno coinvolti maggiormente gli RLS che sono la voce dei lavoratori nei confronti del datore di lavoro e la loro partecipazione attiva a tutte le fasi previste dalla normativa in un rapporto diretto e costruttivo con gli RSPP. Chiediamo alle associazioni datoriali di assumere l’obiettivo della sicurezza come discrimine del ‘fare impresa’ come codice etico a tutela della principale risorsa di cui dispongono le donne e gli uomini che lavorano”.

Formazione efficace

“È necessario, poi, rendere più omogenea la composizione della formazione erogata: formare nella stessa classe un parrucchiere e un tornitore non è il modo migliore e più efficace per fare sicurezza. Serve responsabilità sociale da parte delle imprese affinché la formazione erogata sia efficace, realmente compresa dai lavoratori e, in particolare, continua. Per questo le imprese devono promuovere azioni concrete di prevenzione e investire su sicurezza e salute. Va rilanciata la ‘contrattazione della sicurezza’ come definito all’interno del documento unitario di CGIL, CISL e UIL approvato dall’assemblea nazionale degli RLS tenutasi a Mestre il 19 gennaio 2018. Va costruita una ‘filiera dei diritti e della sicurezza’ onde evitare forme di lavoro irregolari, in particolare nella filiera degli appaltatori e fornitori verificando l’applicazione del CCNL e la elezione del RLS”, concludono i sindacalisti.

LEGGI ANCHE: Morti sul lavoro, da gennaio ad aprile 190 vittime 

Le vittime della strada

La protesta si svolgerà nella stessa giornata, oggi 16 novembre, in cui in Prefettura si tiene un momento di confronto in vista della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada prevista la terza domenica di novembre. Sarà l'occasione per promuove l’adozione di
iniziative volte a rendere più sicura la circolazione e a sensibilizzare gli utenti sugli effetti, troppo spesso drammatici, che derivano dal mancato rispetto del Codice della Strada.

Migliorare gli standard di sicurezza

L’iniziativa coinvolgerà rappresentanti delle Istituzioni e della società civile – fra i quali esponenti dell’ “Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada-Onlus” e dell’Associazione socio-educativa “Ragazzi On The Road” – interessati, a vario titolo, alla specifica delicata tematica e costituirà occasione per svolgere una rinnovata analisi della situazione a livello provinciale, illustrare le modalità di miglioramento degli standard di sicurezza nonché per sensibilizzare gli utenti della strada, segnatamente i giovani, sulle gravi conseguenze derivanti da condotte di guida irrispettose del Codice della Strada.

LEGGI ANCHE: Esplosione Ecb a Treviglio, due vittime nel giorno di Pasqua 

Omaggio alle Forze dell'ordine

L’evento, oltre ad essere dedicato alla memoria di quanti hanno perso la vita sulla strada, consentirà di tributare il doveroso riconoscimento ed omaggio al personale delle Forze di Polizia tutte, dei Vigili del Fuoco e degli operatori sanitari che quotidianamente interviene al verificarsi di incidenti.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali