Visite gratuite al Consultorio con il nastro rosa della Lilt
Ottobre è il mese della prevenzione dei tumori al seno
E' tornata anche quest'anno, per il mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la campagna Nastro rosa della Lilt che ha offerto l'occasione di visite gratuite al Consultorio di Treviglio.
Nastro rosa della Lilt
La Lega italiana lotta ai tumori ha chiesto alle aziende sanitarie pubbliche e private convenzionate della provincia di Bergamo uno sforzo importante, al fine di assicurare un numero adeguato di visite gratuite. La cooperativa sociale Agape, ente gestore dei consultori familiari di Treviglio e Caravaggio, ha aderito all'iniziativa aprendo le porte e mettendo a disposizione il proprio ambulatorio ginecologico di Treviglio.
La Campagna Nastro Rosa LILT rientra nelle iniziative proposte da “Insieme si può. Insieme funziona” all’interno del più ampio progetto di promozione della cultura della salute ed è indirizzata alle donne che sono escluse dallo screening mammografico organizzato dal Servizio Sanitario Regionale: si rivolge quindi alle donne di età inferiore ai 45 anni e superiore ai 74 anni. E’ una campagna che si pone l’obiettivo di sensibilizzare le giovani donne e le donne mature a avere maggiore attenzione alla cura del proprio corpo e, in linea con le indicazioni scientifiche, la visita è indicata ogni due anni.
Visite in consultorio
La Campagna prevede l’esecuzione di una visita senologica non strumentale (non vengono eseguite mammografie né ecografie); nel caso in cui lo specialista ritenesse opportuni ulteriori approfondimenti (esecuzione di esami strumentali), questi dovranno essere prescritti dal
Medico di Medicina Generale e soggetti al pagamento del ticket, se dovuto. Le visite si sono svolte sabato al Consultorio Centro della Famiglia di Treviglio in via Casnida.