Violenza sulle donne, un flash mob a Treviglio FOTO e VIDEO

L'iniziativa "Lampi di colore" ha voluto ricordare le vittime di femminicidio nel corso del 2018.

Violenza sulle donne, un flash mob a Treviglio FOTO e VIDEO
Cronaca Treviglio città, 25 Novembre 2018 ore 12:02

Treviglio ha celebrato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tra le iniziative proposte stamattina, in piazza Manara, c’è stato un flash mob che ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone.

Treviglio dice no alla violenza sulle donne

In tanti Comuni della bergamasca oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche Treviglio ha organizzato una serie di iniziative sul tema che hanno preso il via giovedì sera al teatro Tnt con lo spettacolo “La chimica invisibile”, promosso dalla commissione Pari Opportunità e la Rete “Non sei sola” che ha visto la partecipazione di un’ottantina di persone. Venerdì c’è stato l’incontro voluto dal Consiglio delle donne e dall’Asst Bergamo Ovest – dal titolo “Si dice che un batter d’ali di una farfalla possa provocare un uragano” – con gli studenti del Polo formativo di Treviglio. Ieri, sabato, al Centro commerciale Ipercoop è stata inaugurata una mostra sul tema e in piazza Garibaldi (anche oggi) il Club Soroptimist propone “Orange the world”. La vendita di arance biologiche, in collaborazione con la Pro loco, fornite dal Club di Vittoria (Rg) per raccogliere fondi.

10 foto Sfoglia la gallery

Il flash mob in centro

Stamattina in piazza Manara, invece, si è tenuto il flash mob “Lampi di colore” per ricordare tutte le vittime di femminicidio del 2018. Ad organizzarlo sono stati il Consiglio delle donne, la commissione comunale Pari Opportunità e il comitato soci Coop. A ciascun partecipante è stata fornita una coccarda rossa da tenere sul petto e sono stati ricordati i nomi di ciascuna donna vittima della violenza. Il discorso, davanti al Municipio lo ha tenuto l’ex sindaco di Treviglio Ariella Borghi.

Mercoledì la proiezione di un film

La chiusura delle iniziative legate alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sarà mercoledì 28 novembre. Al Tnt di piazza Garibaldi si terrà la proiezione della pellicola “Il Cliente”, curata da Soroptimist, Sirio e comitato soci Coop. Il film del premio Oscar Ashgar Farhadi affronta con maestria il tema della violenza, del possesso e della vendetta. La visione sarà preceduta dagli interventi della dottoressa Sabina Albonetti, che chiarirà gli aspetti psicologici del trauma, e dell’avvocato Laura Rossoni, che esaminerà gli aspetti legali della violenza.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità