Calvenzano

Via Casirate, c'è il progetto per il senso unico

Un intervento da 240mila euro che servirà a riqualificare a livello viabilistico la strada e, in futuro, a realizzare la ciclabile per Casirate.

Via Casirate, c'è il progetto per il senso unico
Pubblicato:

Via libera alla modifica della viabilità lungo il tratto di via Casirate a Calvenzano, tra l’incrocio con la provinciale in via Circonvallazione Nuova e la via Don Tibaldini. La strada diventerà a senso unico di marcia, avrà una nuova illuminazione e un marciapiede ciclopedonale.

Via Casirate, approvato il progetto del senso unico

Il progetto definitivo è stato approvato dalla Giunta comunale di Calvenzano mercoledì sera, dopo che il Comune ha ottenuto tutte le autorizzazioni dalla Provincia di Bergamo, proprietaria della strada. L’intervento dal costo complessivo di 240mila euro servirà a riqualificare il tratto di via Casirate, che diventerà a senso unico dall’incrocio semaforico sulla strada provinciale in direzione Casirate. Lungo il tratto di strada verrà realizzato un marciapiede ciclopedonale, che ora non c’è, e verrà riqualificata a led l’illuminazione pubblica.
"Nell’approvare il progetto definitivo - ha spiegato il sindaco Fabio Ferla - abbiamo recepito una prescrizione voluta dalla Provincia: realizzare lungo la via Casirate, dove si immettono i veicoli lungo la strada tra la via Bellini e la via Don Tibaldini una piccola rotatoria così da garantire la sicurezza di chi transita. Nel progetto, poi, è stato inserita già la previsione dell’inizio della pista ciclopedonale dalla via Bellini sino alle ultime abitazioni che si trovano sulla destra della strada. Questo tratto verrà realizzato in futuro con un secondo lotto funzionale".

Nel frattempo la strada resta chiusa

Nel frattempo la via Casirate, nel tratto interessato dai lavori, resta chiusa al transito in prossimità del semaforo della provinciale. "L’imbocco di via Casirate era chiuso per consentire il completamento del nuovo passaggio pedonale che unisce, in sicurezza, i due tratti di pista ciclabile lungo la via Circonvallazione Nuova - ha spiegato il primo cittadino -. Se l’avessimo riaperto, non avendo ancora l’ordinanza per istituire il senso unico, via Casirate sarebbe rimasta percorribile a doppio senso di marcia, ma con i restringimenti che sono stati fatti si sarebbero creati problemi a livello di viabilità. Chi abita nella zona per raggiungere il centro di Calvenzano può percorrere la via Bellini o la via Don Tibaldini e sbucare sulla provinciale da via Brassolino, com’è stato sino ad adesso con il cantiere aperto". Le tempistiche per la riqualificazione di via Casirate, nelle previsioni, dovrebbero essere rapide. "Preparato il bando di gara ci vorrà un mese circa per assegnare i lavori e aprire il cantiere - ha concluso il sindaco di Calvenzano -. A questo punto, d’accordo con la Provincia, terremo chiuso quel tratto di strada sino all'avvio dei lavori".

Seguici sui nostri canali