Verdellino piange Lucio Caccia, instancabile volontario degli "Orti di Oz"
I funerali si terranno domani, mercoledì, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Verdellino
Un sorriso aperto e sincero di quelli che ti alleggeriscono il cuore, mani operose sempre impegnate a dar forma a progetti e l’animo buono di chi ama donarsi al prossimo. Lucio Caccia era tutto questo, con la sua lunga barba bianca che gli era valsa in qualche occasione anche il soprannome di Mago Merlino, incarnava il veri valori del volontariato. E come il saggio mago che accompagnava re Artù sapeva far magie quando si trattava di dar vita a qualcosa che sapeva avrebbe giovato alla comunità. A tutti, senza distinzioni, senza barriere, sempre sopra le parti.
Addio Lucio: "Hai coltivato la felicità"
Forse per questo la notizia della sua scomparsa, lo scorso 1 settembre, ha lasciato l’intera comunità senza parole. Se n’è andato, a 73 anni, portato via in poco più di un mese da un tumore.
Fino all’ultimo ha continuato a garantire il suo impegno sociale con "Gli orti di Oz" dove era una vera e propria istituzione e quello politico con il gruppo oggi in minoranza "Vivere - La scelta civica" per il quale era stato anche candidato consigliere alle ultime elezioni.
"Te ne sei andato una notte di settembre come il protagonista della tua canzone preferita - hanno scritto sul loro profilo social i membri di “Vivere” - E ora la cantiamo e ti diciamo grazie. Hai seminato gioia nei nostri cuori. Hai curato con passione ogni progetto rivolto alla comunità. Hai insegnato a tutti noi come vivere rock, per gustare ogni momento. Hai coltivato la felicità in chiunque tu abbia incontrato. Ci mancherà la tua energia, ci mancheranno le tue battute, ci mancherà la tua allegria, ci mancherai".
Colonna degli "Orti di Oz"
Attore apprezzato della compagnia "Panni stesi", scioltasi questa primavera, Lucio era l’anima della festa grazie alla sua capacità di entrare in sintonia e in comunicazione con tutti. Una qualità che nella sua "missione" di volontario con gli "Orti di Oz" gli aveva permesso di diventare un punto di riferimento per tutte le realtà che lo frequentavano: dal Cra di Bonate Sotto con i ragazzi con fragilità psichiatriche fino ai bambini delle scuole del paese.
"Lucio era sempre presente all’orto collettivo (che si trova in via Oceania, ndr) - ha ricordato la presidente deli “Orti di Oz” Paola Cremonesi - con la sua generosità e la voglia di mettersi in gioco aveva portato avanti tanti progetti: l’ultimo il giardino sensoriale che si sta ultimando al Centro diurno disabili in collaborazione con la Pro loco e il Gruppo camminatori".
Un uomo di grande profondità, ma capace di vivere la vita nella sua leggerezza, senza mai cadere nella superficialità.
"Lucio ha seminato valore in ogni cosa che ha fatto e in ogni persona che l’ha incontrato - ha aggiunto Helga Ogliari, capogruppo di “Vivere” - Nelle ultime settimane il suo pensiero era andato a quei progetti che temeva di non riuscire a portare a termine. La sua preoccupazione era sempre rivolta agli altri e la nostra eredità è quella di portare avanti tutto ciò che lui ha rappresentato".
Anche la scuola in lutto
Anche il mondo della scuola è rimasto colpito profondamente dalla sua scomparsa. Lui che aveva aiutato nella realizzazione dell’orto alle scuole medie e che era sempre presente per ogni progetto.
"Lucio ha fatto parte della scuola, il nostro orto didattico alla scuola secondaria è legato in modo forte alla sua presenza, il suo volto da Mago Merlino è stato un volto amico per tanti nostri alunni e per noi docenti - ha commentato il collaboratore del dirigente scolastico Antonio Todaro - Sono profondamente addolorato, davvero rattristato".
La salma di Lucio Caccia è composta nella Casa del commiato di Loreto, a Bergamo. I funerali si terranno domani, mercoledì, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Verdellino.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h