Fontanella

Vent’anni di gemellaggio, un’amicizia che continua e che ha superato anche il Covid

Sabato è stato formalmente rinnovato il patto tra i due Comuni che li lega dal 1999

Vent’anni di gemellaggio, un’amicizia che continua e che ha superato anche il Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato a Fontanella è stato formalmente rinnovato il patto tra i due Comuni che li lega dal 1999.

Gemellaggio

Sono passati più di vent’anni ma lo spirito che lega le due comunità è ancora lo stesso. Sembra ieri quando nel 1999 il sindaco di Fontanella Mario Gandolfi e il Borgomastro della Comunità tedesca di Valley, Joseph Huber, siglarono il primo accordo che sanciva il Gemellaggio culturale tra i due paesi. Sabato nella sala consiliare di Fontanella, a distanza di più fi vent’anni il patto di amicizia è stato rinnovato.

Amicizia senza confini

Il rinnovo del Gemellaggio fatto di sabato ha sancito formalmente l’impegno delle due comunità di rimanere unite. La volontà di continuare l’amicizia era già stata ufficializzata a maggio, in occasione del ritorno dei fontanellesi a Valley dopo lo top dovuto alla pandemia Covid 19, con la creazione di : “Amicizia Senza Confini - Freundschaft Ohne Grenzen”. Un’associazione che ha la finalità di approfondire e rafforzare il legame creato nel 1999. L'associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Promuove attività culturali di interesse sociale con finalità educativa e attività turistiche.

La cerimonia

Sabato alla cerimonia in sala consigliare era presente Carlo Oriani, che nel 1999 era vicesindaco di Fontanella e che allora fu il promotore del Gemellaggio.

“E’ stato formalmente rinnovato il Gemellaggio con Valley iniziato con un primo incontro nel novembre 1999. - ha detto Oriani - Prima di ringraziare indistintamente chi in questi anni si è prodigato a favorire il Gemellaggio, voglio ricordare l’impegno iniziale profuso dall’allora delegata alla Scuola dell’amministrazione Gandolfi, la professoressa Palmira Forloni. Infatti, la scuola ha aiutato enormemente gli scambi culturali in questi 23 anni e lo sarà così per ulteriori anni. Ho postato la foto del primo incontro del 1999 un modo per ricordare chi non c’è più tra noi. Tanti altri amici del Gemellaggio  sono mancanti in questi anni e ahimè l’elenco è troppo lungo ma lasciatemi ricordare due in particolare che hanno contribuito alla nascita del Gemellaggio: Il Borgomasto di Valley Joseph Huber firmatario con il Sindaco Gandolfi e l’indimenticabile Andreas Haghn. Viva Valley, Viva Fontanella e viva il Gemellaggio...prost”’!”.

FB_IMG_1698038735121
Foto 1 di 3
FB_IMG_1698038739441
Foto 2 di 3
FB_IMG_1698038750421
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali