Pontirolo

Vandalizzata l’auto di un consigliere comunale: “Ma all’idiota io dico: grazie”

Grave atto vandalico tra venerdì e sabato sera contro il consigliere comunale di Pontirolo Alessandro Vigentini.

Vandalizzata l’auto di un consigliere comunale: “Ma all’idiota io dico: grazie”
Cronaca Gera d'Adda, 18 Gennaio 2021 ore 13:20

Se sia un tentativo di intimidazione, o una “vendetta”di matrice politica, lo stabiliranno probabilmente le indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Treviglio. Ma il sospetto che ci sia proprio l’attività politica locale all’origine del pesante atto vandalico subito nella notte tra venerdì e sabato sera da consigliere comunale di Pontirolo Alessandro Vigentini è forte e fondato.

La querela presentata stamattina da Vigentini

Auto vandalizzata, il consigliere denuncia

Vigentini, come ogni sera, aveva parcheggiato l’auto davanti a casa, nella serata di venerdì. Il vandalo, o i vandali, sono entrati in azione a tarda notte. “Ho sentito abbaiare i cani, ma non ho dato peso alla cosa, pensando che si trattasse di un passante – ha spiegato – E invece avrei dovuto insospettirmi”. Al mattino ha trovato l’automobile pesantemente danneggiata da segni tracciati sulla carrozzeria da un cacciavite o da un oggetto appuntito. Non ci sono, al momento, sospetti su chi possa essere ma da un post pubblicato stamani dallo stesso consigliere, si evince che una lettura politica della vicenda potrebbe non essere distante dalla realtà, considerando il clima politico piuttosto acceso che ha contraddistinto, negli ultimi anni, la vita amministrativa del piccolo paese.

“All’idiota che si è divertito a danneggiare la mia auto dico un sincero grazie – ha scritto Vigentini – perché mi sprona ad andare avanti con ancora più convenzione. Il sorriso non me lo toglie, ma la denuncia se la piglia: stia sereno”.

Stamattina, lunedì, il consigliere di opposizione si è quindi presentato alla caserma di Fara, per presentare formale querela. Venerdì sera la sua automobile era parcheggiata come ogni sera davanti a casa. Non ci sono tentativi di furto o di effrazione ed è stata l’unica ad essere vandalizzata.

Le battaglie in Consiglio comunale

Vigentini è da anni uno dei più attivi e combattivi consiglieri comunali di Pontirolo, e nel 2019 si era candidato a sindaco  per la lista civica “Insieme a voi per Pontirolo”. Negli ultimi anni ha portato avanti battaglie delicate, tra cui quella per il potenziamento della Polizia locale e quella per il recupero dell’ex discarica “Eco.Logica”.  Recentemente ha criticato la gestione del piano neve, per il quale la sindaca Gigliola Breviario si è scusata, e ha portato in consiglio comunale una risoluzione per chiedere l’intitolazione di uno spazio pubblico a Carlo Acutis.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola da venerdì prossimo, 22 gennaio

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli