Questa notte, martedì 24 febbraio 2026, quattro giovani hanno lanciato cibo in un cortile privato in via Patrioti Romanesi a Romano, un cittadino ha denunciato l’accaduto chiedendo controlli.
Vandalismi in piena notte
Ancora un episodio di vandalismo scuote la città. Nella notte di martedì 24 febbraio 2026, in via Patrioti Romanesi a Romano, quattro ragazzi, apparentemente di età compresa tra i 18 e i 22 anni, hanno lanciato del cibo nel cortile dell’abitazione di un cittadino, provocando disagi e preoccupazione. Il comportamento del gruppo è stato descritto come particolarmente spavaldo. Non è chiaro se si sia trattato di una semplice bravata o se il gesto possa avere significati ulteriori, come un segnale intimidatorio o un’azione potenzialmente pericolosa anche per la presenza di eventuali animali domestici. L’episodio, seppur circoscritto, riporta al centro dell’attenzione un fenomeno che da tempo preoccupa residenti e famiglie.
I precedenti in via Pigola: estintori divelti e garage allagati
L’episodio avvenuto in via Patrioti Romanesi richiama alla memoria quanto accaduto alcuni mesi fa nel quartiere nord della città dei Cappuccini, in via Pigola. In quell’occasione un gruppo di giovani sostava abitualmente nel porticato di alcuni condomini, consumando cibo seduti a terra e lasciando poi la zona in condizioni di degrado. Non solo. Secondo quanto riportato all’epoca, gli stessi ragazzi , o un gruppo molto simile, sarebbero riusciti ad accedere ai garage sotterranei degli edifici, dove avrebbero divelto estintori e danneggiato dispositivi antincendio. Le manichette sarebbero state collegate all’acqua, provocando l’allagamento di parte dei box. A ciò si sarebbero aggiunti danneggiamenti all’ingresso dell’ascensore, con la porta forzata e spaccata, causando ulteriori danni economici ai condomini.
Un’escalation che aveva destato forte indignazione tra i residenti e sollevato interrogativi sulla sicurezza di alcune aree cittadine.
Dalla Lidl di via Duca d’Aosta alle baby gang: un fenomeno che dura da anni
Gli episodi non si fermano qui. In passato, altri gruppi di giovani, forse gli stessi, erano finiti all’onore delle cronache per comportamenti pericolosi nei pressi del supermercato Lidl di via Duca d’Aosta. Seduti sul muretto perimetrale dell’area commerciale, lanciavano sassi contro le abitazioni antistanti e contro i veicoli in transito, mettendo a rischio l’incolumità di passanti e automobilisti. Fatti che si susseguono da almeno un paio d’anni e che alimentano il timore della presenza di baby gang sul territorio. Alla luce di questi precedenti, l’episodio di via Patrioti Romanesi, pur nella sua apparente limitatezza, non viene percepito come un gesto isolato, ma come un possibile segnale di una recrudescenza di comportamenti vandalici giovanili. La speranza è che non rappresenti l’ennesima scintilla capace di riaccendere una miccia già troppe volte vista bruciare.