Richiami

Vaccinazioni anti-covid, da oggi terza dose “booster” agli over 80

Partirà sempre entro ottobre la distribuzione delle dosi anche nei presidi per anziani e nelle farmacie.

Vaccinazioni anti-covid, da oggi terza dose “booster” agli over 80
Pubblicato:

A partire dal 3 ottobre per 710mila cittadini lombardi over 80 (compresi quelli nati nel 1941) sarà possibile ottenere la prenotazione per la terza dose “booster”, solo per coloro che hanno già terminato il ciclo vaccinale primario. E’ necessario che siano trascorsi almeno 6 mesi dalla
seconda dose per potersi prenotare.

Terza dose over 80, come prenotare?

Per procedere alla prenotazione dell’appuntamento basta accedere alla piattaforma www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e cliccare sul pulsante "Terza dose - Cittadini con età maggiore di 80 anni”. I 55 centri vaccinali distribuiti in tutto il territorio lombardo
cominceranno con le somministrazioni oggi lunedì 4 ottobre. Partirà sempre entro ottobre la distribuzione delle dosi anche nei presidi per anziani e nelle farmacie.

Dose a trapiantati e immunocompromessi

Continuano inoltre le somministrazioni della dose addizionale del vaccino anti-Covid ai cittadini con patologie indicate dal Ministero della Salute, ovvero trapiantati e immunocompromessi. Le aree di patologia sono indicate sul sito www.regione.lombardia.it, ma possono essere comunque verificate tramite il proprio medico/ pediatra o specialista. Queste persone possono prenotare in autonomia accedendo alla piattaforma regionale e cliccando sul pulsante "Terza dose - Cittadini trapiantati e immunocompromessi”.

Dose "booster" e dose addizionale

La terza dose di vaccino è prevista in due casi secondo le indicazioni ministeriali: come dose addizionale per coloro che potrebbero avere una risposta minore alle prime due dosi del vaccino e garantirgli dunque un livello adeguato di risposta immunitaria. La somministrazione della dose addizionale in favore di questi soggetti è partita il 20 settembre. Oppure come dose “booster” (di richiamo), per mantenere un adeguato livello di risposta immunitaria nel tempo. Questa dose è destinata a persone con il maggior rischio di sviluppare una malattia grave per condizioni di fragilità, come gli anziani. Il via ai richiami oggi lunedì 4 ottobre, per gli over 80.

Prenotazioni nelle farmacie

Da metà ottobre le farmacie avranno un ruolo chiave in questa terza fase della campagna vaccinale. Sarà possibile a tutti i cittadini con età superiore agli 80 anni prenotare e fare il richiamo, molto probabilmente con le dosi Moderna, direttamente nelle farmacie. Circa 650 attività sono coinvolte nel programma. Gli anziani dunque potranno registrarsi in farmacia senza dover ricorrere all’utilizzo della piattaforma regionale.

Seguici sui nostri canali