A Treviglio l’ufficio anagrafe è sempre più smart. Il processo di digitalizzazione, già da tempo iniziato in città, piace agli utenti e il Comune ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti nel potenziamento dei servizi al cittadino. A partire da venerdì 2 gennaio 2026 entreranno in vigore nuove modalità di accesso e contatto con l’Ufficio Anagrafe nell’ottica di una gestione più efficiente, organizzata e attenta alle esigenze dell’utenza.
Nuovo accesso
Alla luce dei risultati positivi registrati nei mesi scorsi e dell’alto grado di soddisfazione espresso dai cittadini, l’Amministrazione comunale ha quindi deciso di estendere e rafforzare le modalità di prenotazione online. Di conseguenza gli ultimi giorni di accesso libero per le pratiche anagrafiche (ad esclusione delle carte d’identità, già esclusivamente su prenotazione) saranno mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre, dalle 9 alle 12.
Prenotazioni solo online
Con l’inizio del nuovo anno, tutte le pratiche anagrafiche richiederanno la prenotazione obbligatoria tramite il portale online del Comune di Treviglio. Sul sito istituzionale i cittadini potranno trovare informazioni dettagliate sui servizi disponibili, l’elenco dei documenti necessari e le modalità di svolgimento delle pratiche. Un sistema pensato per semplificare gli accessi, ridurre le attese e consentire ai cittadini di organizzare il proprio appuntamento comodamente da casa, in qualsiasi momento della giornata.
Tra i servizi prenotabili rientrano il cambio di residenza, il rilascio di certificati anagrafici, i certificati ed estratti di stato civile, la legalizzazione di fotografie, l’autentica di copia, l’autentica di firma (sottoscrizione), la carta d’identità, il rilascio PIN/PUK della carta d’identità e la consegna della documentazione per la carta d’identità a domicilio.
Resta invariata la possibilità di contattare telefonicamente l’Ufficio Anagrafe al numero 0363/317345 nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 9 alle 12, esclusivamente per informazioni sulle pratiche anagrafiche. Negli altri giorni, l’ufficio non sarà contattabile telefonicamente e risponderà esclusivamente via e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.treviglio.bg.it
“Grazie al lavoro del servizio Innovazione e Ced e alla condivisione con l’ufficio anagrafe compiamo un altro passo avanti verso la digitalizzazione nella logica di agevolare gli utenti che potranno scegliere l’appuntamento da casa in qualsiasi momento della giornata evitando telefonate e mail – commenta il sindaco Juri Imeri – Inoltre l’accesso su appuntamento evita code, disagi e ritardi e migliora l’efficacia e l’efficienza del servizio”.