Caravaggio

Una vita per la scuola: si è spenta la "voce" di Tomaso Gamba

Storico insegnante di educazione tecnica alle medie di Caravaggio si è spento a 82 anni

Una vita per la scuola: si è spenta la "voce" di Tomaso Gamba
Pubblicato:

Ha dedicato tutta la sua vita alla scuola, si è spento a 82 anni il professor Tomaso Gamba. La città di Caravaggio si è stretta, giovedì mattina, attorno alla famiglia di Gamba storico insegnante delle medie e "voce" delle manifestazioni sportive e culturali promosse dalla scuola.

Addio al prof. Tomaso Gamba

Malato da qualche anno, nell’ultimo periodo si era ritirato a vita privata circondato dalla sua famiglia: la moglie Piera, figli Annalisa e Massimo con Lorella e i nipoti Leonardo e Maddalena. Di Gamba, però, resta un ricordo indelebili in quanti l’hanno conosciuto e hanno condiviso con lui un «pezzo di strada». Tra loro c’è il professor Domenico Cinicola che con Gamba ha lavorato fianco a fianco per molti anni.

"Ci siamo conosciuti nel 1980, insegnava educazione tecnica alle medie e negli anni abbiamo costruito un rapporto di profonda amicizia - ha ricordato Cinicola - Sempre presente a tutte le manifestazioni, dai Giochi della gioventù alle feste di Natale, era il nostro storico presentatore. Amava farlo, si preparava per ogni evento e non era certo timido con il microfono".

Un carattere aperto, che amava stare tra la gente e soprattutto tra i giovani a cui ha dedicato gran parte della sua vita.

"E’ stato un punto di riferimento per tutti - ha concluso Cinicola - Prima di ritirarsi ha “istruito” un ragazzo che allora frequentava le medie, Simone Sangaletti, gli ha passato il testimone come presentatore e ora lui ci accompagna a ogni evento. Così la sua eredità non andrà persa".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali