Cronaca
Arzago

Una nuova strada in centro storico

Collegherà via De Capitani e via Da Vinci. Nell'intervento è prevista anche la riqualificazione del parcheggio sul lato dell'oratorio.

Una nuova strada in centro storico
Cronaca Gera d'Adda, 11 Ottobre 2020 ore 16:48

La Giunta di Arzago d'Adda ha approvato il progetto definitivo esecutivo della nuova strada in centro storico. Collegherà la via De Capitani con la via Leonardo da Vinci - passando per il parcheggio di fianco all'oratorio - dando uno sbocco al traffico.

La nuova strada in centro ad Arzago

La nuova strada che sarà realizzata è un intervento che andrà a riqualificare completamente la zona subito a ridosso del centro storico arzaghese, venendo a creare un nuovo sbocco per i veicoli (che transitano in centro) sulla via Da Vinci, a Nord per chi è diretto a Casirate, a sud per raggiungere un’altra zona residenziale del paese. Ma il progetto, che ha un costo complessivo di 110mila euro, non si limita a realizzare la nuova strada - lunga circa una 50ina di metri - e un nuovo ponticello sulla roggia che scorre lungo la via Da Vinci, ma riqualificherà completamente anche l’attuale area parcheggio, razionalizzando gli spazi e recuperando qualche stallo in più per la sosta oltre a dotare il piazzale delle caditoie di scolo dell’acqua piovana che ora non ci sono.

nuova strada
Arzago il parcheggio di via De Capitani che verrà riqualificato

"Darà uno sbocco al traffico del centro"

"La nuova strada tra via De Capitani e via Da Vinci darà un nuovo sbocco al traffico del centro storico di Arzago - ha spiegato il sindaco Gabriele Riva -. Attualmente chi entra in piazza Locatelli e transita su via Porro prima e poi via Marchesi De Capitani una volta arrivato all’incrocio con via Albericci, che per via della dimensione della carreggiata, per motivi di sicurezza, alcuni anni fa abbiamo reso a senso unico verso via Tenente Adami, ha l’unica possibilità di svoltare a destra e tornare verso il centro di Arzago. Con la nuova strada che dà accesso diretto in via Da Vinci i veicoli avranno una via più breve per andare a Nord verso Casirate". A fianco della strada verrà realizzato il prolungamento del marciapiede e un attraversamento pedonale in sicurezza di via De Vinci per raggiungere cimitero, scuola e centro sportivo.

Il cronoprogramma previsto

"In quest’opera di riqualificazione abbiamo investito i 100mila euro di contributo agli investimenti che ci ha stanziato Regione Lombardia, e 10mila euro dell’avanzo di Bilancio. In questi giorni si chiuderà la procedura di gara (la base d’asta per i lavori era di 77.100 euro, ndr) e conosceremo l’azienda che si aggiudicherà l’appalto. Il cronoprogramma, poi, prevede tra i due e i tre mesi di lavori - ha concluso il sindaco Riva -. E’ un momento fertile di questo nostro mandato amministrativo, per quanto riguarda i lavori pubblici: alla riqualificazione di piazza De Capitani d’Arzago, i cui lavori stanno procedendo in modo spedito, ora affianchiamo la realizzazione della nuova strada di collegamento tra via De Capitani e via Leonardo Da Vinci".

TORNA ALLA HOME