Mobilità dolce e green

Una nuova ciclabile rurale per collegare Geromina e Castel Cerreto

Il nuovo tratto consentirà infatti di andare da via Bottego al Cerreto e viceversa passando da via Pasturana e attraversando la roggia Vignola.

Una nuova ciclabile rurale per collegare Geromina e Castel Cerreto
Treviglio città, 01 Ottobre 2020 ore 15:29

Una nuova ciclabile rurale per collegare Geromina e Castel Cerreto. E’ quanto deliberato nella seduta del Consiglio comunale di martedì 29 settembre con la permuta di aree con l’azienda agricola trevigliese “Fratelli Manenti”, soluzione che garantisce un’infrastruttura a servizio della collettività e tutela il diritto del privato.

Una ciclabile rurale tra Geromina e Cerreto

Mentre ha preso il via il piano asfalti 2020 che interesserà anche le strade rurali di Via Vesture, Via Brasside, Via San Zeno e Via Don Minzoni, l’amministrazione ha infatti avviato il progetto di collegamento tra le frazioni Geromina e Castel Cerreto estendo la rete cittadina di piste ciclopedonali, connettendo le due frazioni in sicurezza e valorizzando un percorso rurale.

Una volta a regime, il nuovo tratto consentirà infatti di andare da via Bottego al Cerreto e viceversa passando da via Pasturana e attraversando la roggia Vignola grazie a un ponte che sarà realizzato, immettendosi in via Guido Reni e poi in via Contessa Piazzoni.

«Con la permuta si delinea un percorso ordinato che permette anche di garantire la sicurezza del tratto di via Reni e il transito dei mezzi agricoli, elemento importante poiché questa strada è al servizio di oltre 500 pertiche di terreno – commenta il presidente della Commissione Agricoltura, Alessandro Ciocca – Con questo progetto potenziamo la mobilità sostenibile trevigliese, recuperiamo un percorso rurale, valorizziamo una roggia, concretizziamo le ipotesi e gli impegni formulati con i comitati di quartiere e diamo risposte agli agricoltori: è indiscutibilmente un bel progetto che vedrà peraltro un primo investimento di oltre 70mila euro».

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia