Una forte ondata di caldo in arrivo METEO

Il gran caldo si avvicina all'Italia e sarà l'ondata più lunga di tutta l'estate 2018 per gli esperti di 3bmeteo.com.

Una forte ondata di caldo in arrivo METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

E' in arrivo una forte ondata di caldo su tutta la Penisola. Sarà la più lunga dell'estate 2018 secondo gli esperti di 3bmeteo.com.

Afa e forte ondata di caldo

L'estate fa sul serio. "E’ ormai imminente una intensa ondata di caldo africana, con tutta probabilità la più forte e
duratura dell’Estate 2018". Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: "L’anticiclone africano determinerà una nuova settimana ‘rovente’, in particolare al Centronord dove sono attesi i picchi più elevati: punte di 36-38 gradi sono infatti previsti su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio, fino a sfiorare i 40 gradi sulla Sardegna. Molto caldo anche in montagna, sulle Alpi dove si potranno superare i 30 gradi a 1.000 metri e lo zero termico si attesterà intorno ai 4.500. Qualche grado in meno invece al Sud, ma clima comunque pienamente estivo e massime oltre i 30 gradi. Lungo le coste le temperature verranno smorzate dalle brezze marine, ma qui i maggiori tassi di umidità favoriranno un clima decisamente afoso, con temperature percepite ben superiori a quelle reali".

Crescono anche le minime notturne

Le temperature cresceranno anche nei valori minimi, tanto che il clima sarà caldo e afoso anche durante la notte. I più colpiti saranno i grandi centri urbani della Valpadana. "Come detto lungo le coste l’afa si farà sentire, ma anche su Valpadana e regioni tirreniche non si scherzerà - prosegue l’esperto di 3bmeteo.com -. Le temperature percepite potranno localmente superare i 38 gradi. Tra le città più roventi segnaliamo Torino, Milano, Brescia, Verona, Rovigo, Bolzano, Pordenone, Ferrara, Mantova, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Roma, Frosinone, Nuoro".

Attesi anche temporali di calore

Tra i fenomeni legati all'alta pressione anche i temporali di calore. "Il sole sarà dominante, tuttavia non mancherà qualche improvviso temporale di calore che potrà scoppiare in particolare su zone interne della Campania, Sicilia, in generale lungo l’Appennino meridionale, ma soprattutto in Calabria. Qualche isolato temporale di calore anche sulle Alpi, specie orientali - conclude il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com -. Quanto durerà? Per tutta la nuova settimana, ma molto probabilmente per gran parte della prima decade di agosto".

Seguici sui nostri canali