Una folla di curiosi per l'inaugurazione della nuova Esselunga di Treviglio
Nessun taglio del nastro ufficiale, ma un'apertura informale che ha visto, tuttavia, un vero fiume di avventori arrivare da tutta la Bassa
Centinaia di persone questa mattina, giovedì 5 dicembre 2024, per l'inaugurazione dell'Esselunga di Treviglio, realizzata davanti all'ospedale sulla ex Statale 11.
Un fiume di curiosi per Esselunga Treviglio
Nessun taglio del nastro ufficiale, ma un'apertura informale che ha visto, tuttavia, un vero fiume di avventori arrivare da tutta la Bassa, curiosi per l'attesa inaugurazione del nuovo ipermercato di Treviglio.
La settima Esselunga bergamasca
Per la provincia di Bergamo si tratta del settimo punto vendita di Esselunga: si aggiunge ai superstore di Curno, Stezzano, Nembro, e ai tre che si trovano a Bergamo città.
La riqualificazione urbana dell' ex Lepre
Esteso su una superficie commerciale di 2500 metri quadrati, l'Esselunga di Treviglio sorge nell'area dell'ex hotel La lepre, storica struttura ricettiva tra vigliese chiuse da circa 10 anni e poi sostanzialmente abbandonata. La costruzione del superstore ha permesso quindi anche un importante intervento di riqualificazione urbana, oltre alla realizzazione dalla doppia rotatoria "Superotto" che ha rivoluzionato alla viabilità lungo la trafficatissima Statale tra Treviglio e Caravaggio.
Al lavoro 104 dipendenti
L' Esselunga di Treviglio dà lavoro a 104 persone, 75 delle quali sono nuovi assunti selezionati sul territorio. Una trentina invece sono i dipendenti provenienti da altri superstore del gruppo, allo scopo di equilibrare le competenze e l'esperienza necessaria per gestire il grande punto vendita.
Il bar Atlantic
Inaugurato questa mattina anche il bar Atlantic, uno dei marchi di fabbrica del gruppo Esselunga, che fa da corollario a buona parte dei superstore. L'ipermercato è dotato di un ampio parcheggio sotterraneo, articolato su due piani per un totale di 435 posti auto. La sosta è gratuita per due ore per i clienti, mentre è a pagamento per le ore e le frazioni successive ai 120 minuti.
L'offerta e i dolci stellati
All'interno, le corsie si dividono in svariati reparti per un totale di 15.000 referenze di prodotti rappresentanti sostanzialmente l'intera offerta di Esselunga. Oltre ovviamente al fresco e alla panetteria, sono presenti tre reparti assistiti da personale per pesce, carne, gastronomia, e una fornita enoteca con oltre 800 etichette.
Completa l'offerta Elisenda, la linea di alta pasticceria realizzata in collaborazione con i fratelli Cerea del ristorante stellato Da Vittorio.
Come ormai nella maggior parte degli ipermercati sono presenti casse veloci per il pagamento automatico della spesa e il servizio di spesa online con ritiro in negozio in giornata, il cosiddetto Clicca e Vai Locker, gratuito. Con uno sguardo al riciclo, all'uscita del parcheggio è presente un eco compattatore per la raccolta del riutilizzo di bottiglie in plastica pet.
Esselunga Treviglio resterà aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 21 e la domenica dalle 8 alle 20.
Buon lavoro a Esselunga. ho un dubbio: i come una città di 30k abitanti può sostenere economicamente 20 supermercati se non attirando a sé traffico e inquinamento dai paesi limitrofi - dove sorgono altri supermercati? Il risultato ottenuto dalle amministrazioni che hanno dato la possibilità di edificare "selvaggiamente" ogni qual si voglia tipologia di supermarket è stata la morte delle piccole imprese commerciali. Per la posizione di Esselunga cosa dire? Chi ha disegnato la rotonda avrebbe probabilmente dovuto anche precedere che esselunga avrebbe sbancato la concorrenza invece la giunta trevigliese ha proseguito dritto. A chi lamenta il fatto che nulla avrebbe potuto esser meglio di Esselunga per sostituire la lepre vorrei ricordare che il coraggio e la fantasia si potevano anche tirar fuori: acquisire l'area a ampliare la casa di riposo. Lukakino
Posizionare un'esselunga davanti all' ospedale non può che comportare un aggravio in termini di traffico. Immagino le ambulanze e le varie urgenze alle prese con le code di autovetture. Complimenti
Scempio? La nuova Esselunga, piaccia o meno, prende il posto di una struttura da anni abbandonata e degradata, su un'area privata sulla quale Esselunga nel rispetto delle prescrizioni urbanistiche comunali, delle norme edilizie e dei diritti di terzi, ha fatto ciò che le era consentito. Quell'area non sarebbe mai diventata un campo di fiori, posta com'è tra capannoni orrendi e con l'ospedale (certo non un capolavoro di architettura) e la sua distesa di parcheggi belli pieni, di fronte. Quindi, ci spieghi Roberto: dove sta lo scempio del territorio? (pomodori a parte).
Buona iniziativa. Da valutare l'impatto sul traffico, considerando la presenza dell'ospedale.
Almeno i bergamaschi sanno dove si trova il nuovo supermercato, non come le addette HR dell'Esselunga. Penso che non andrò mai a farci la spesa, è a 20 km di distanza, dove abito ho 11 supermercati nel raggio di 5 km e 16 nel raggio di 10 km. Nostalgia per La Lepre, dove i miei genitori fecero il banchetto nuziale.