Treviglio

Una donazione in Pediatria in ricordo di Dea e Nicole

Il bilirubinometro è stato acquistato grazie alla raccolta fondi organizzata durante la festa di settembre

Una donazione in Pediatria in ricordo di Dea e Nicole
Pubblicato:

Mercoledì pomeriggio, un'importante donazione ha arricchito la Struttura di Pediatria dell'ospedale di Treviglio: un bilirubinometro è stato ufficialmente consegnato dall’associazione "Gli Amici di Dea & Nicole" di Vailate.

Donazione in Pediatria

Il dispositivo, destinato alla Sezione Nido e Neonatologia, è stato presentato con orgoglio dalla presidente dell’associazione, Rachele Ravara, che ha spiegato il valore del macchinario: "il bilirubinometro permette di rilevare i livelli di bilirubina nel corpo dei neonati senza la necessità di ripetuti prelievi al tallone, una pratica che spesso provoca stress nei piccoli pazienti". L’associazione di Vailate, infatti, è stata creata dopo la perdita di Dea e Nicole, due bambine nate premature e malate di displasia broncopolmonare. All'incontro, oltre alla presidente, erano presenti anche il marito e tesoriere Giancarlo Cecchinelli, il segretario Mario De Geri e i consiglieri Alyson Canegrati, Simone Capuano, Massimiliano Zazzaro e Roberta Brambilla.

Un bilirubinometro per i piccoli pazienti

A illustrare il funzionamento del macchinario è stato il Direttore del Dipartimento Area Medica e della Sc di Pediatria Paolo Menghini.

"Questo strumento, per nulla invasivo né doloroso, permette a noi professionisti di misurare in modo oggettivo il valore di bilirubina appoggiando semplicemente la sonda alla cute del neonato. E perciò da considerarsi un test di screening utile per identificare la necessità di una successiva valutazione di laboratorio della concentrazione totale di bilirubina nel sangue: la misura non invasiva semplifica le pratiche di screening dell'ittero, riducendo il numero di dolorosi prelievi ematici".

Il bilirubinometro è stato acquistato grazie alla raccolta fondi organizzata durante la festa di settembre "che ha permesso di raccogliere ben 4880 euro, laddove possiamo portare del bene e sostenere il benessere infantile continueremo a farlo", ha assicurato Ravara.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali