Menu
Cerca

Una bicicletta rossa contro la violenza

Domenica si è svolta la Giornata internazionale dell'Onu nella piazza della chiesa a Cortenuova.

Una bicicletta rossa contro la violenza
Romanese, 29 Novembre 2018 ore 12:17

Domenica si è svolta la Giornata internazionale dell'Onu nella piazza della chiesa a Cortenuova.

L'iniziativa

In occasione della Giornata internazionale contro al violenza sulle donne, l'amministrazione del sindaco Gianmario Gatta, ha organizzato un evento contro la violenza sulle donne per far riflettere la comunità. Sono stati preparati dei fogli contenenti delle frasi inerenti al tema e con i contatti utili in caso di violenza, come il numero del centro anti violenza e quello dei servizi sociali, ognuno di essi chiusi da un nastrino rosso e riposti in un contenitore a disposizione dei cittadini.

La giornata

Il simbolo della sensibilizzazione è stato il drappo rosso appeso fuori dal Comune, insieme alla bicicletta esposta sempre all'esterno che dava il senso di quanta strada ancora c'è da fare, e all'interno del comune una sedia che rimarrà per tutto l'anno, che simboleggia il posto occupato da una donna che non c'è più.

L'assessore Chiapparini

“La comunità è ancora titubante, l'intento delle installazioni è stato proprio quello di andare verso di loro - continua Elena Chiapparini – abbiamo comunque avuto una buona partecipazione da parte dei cittadini specialmente con lo spettacolo Il jukebox poetico, ascolto con grande favore”.