Un paese senza ostacoli, a misura di tutti i cittadini
L’Amministrazione comunale di Ciserano ha lanciato il questionario per individuare le barriere architettoniche.
L’Amministrazione comunale di Ciserano ha lanciato il questionario per individuare le barriere architettoniche.
Barriere architettoniche
Caccia alle barriere architettoniche: in primavera via alla programmazione comunale per la rimozione. L’Amministrazione comunale di Ciserano guidata dalla sindaca Caterina Vitali nei giorni scorsi ha affidato l’incarico per la redazione del Piano di eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Le barriere architettoniche sono un limite ed un ostacolo alla libera fruizione di edifici e spazi pubblici e privati da parte di tutti e in particolare delle persone che presentano un deficit motorio, o sensoriale o cognitivo. La progressiva eliminazione delle barriere architettoniche nel nostro territorio è, oltre che un dovere, un elemento di cavità. La semplice presenza di una scala, l’assenza di una rampa in un marciapiede o altre situazioni del genere, possono essere limitanti per persone con ridotte capacità motorie come persone anziane, bambini o persone con particolari disabilità, ma anche genitori con il passeggino o persone con le stampelle. Ancora, altri elementi possono essere d’ostacolo a soggetti persone ipovedenti o con problemi di udito.
Questionario
Eliminare una barriera architettonica, da questo punto di vista, è elemento di facilitazione non solo per qualcuno, ma per tutti, pertanto diventa, oltre che un dovere, anche un elemento di civiltà per il comune. La redazione di un PEBA è il primo atto di questo guadagno di civiltà, perché si tratta di uno strumento di programmazione comunale che intende fotografare il territorio del Comune di Ciserano valutando la presenza di barriere architettoniche nei luoghi e spazi pubblici, ma anche negli edifici pubblici o privati a uso collettivo. Non solo, partendo da queste schede di monitoraggio, identifica l’intervento da realizzare, una stima del suo costo e la priorità di adeguamento. Nel varie aree del paese, sulla base della segnalazioni dei cittadini, verranno stilati degli studi di pre fattibilità che verranno consegnati all’ufficio tecnico per programmare gli interventi di rimozione delle barriere.
Il sindaco
"L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è, in questa fase, di allargare il più possibile la capacità di identificare la presenza di barriere architettoniche, raccogliendo il contributo di tutti. - ha detto il sindaco - Per questa ragione è stato predisposto un breve questionario che può essere compilato online. Attraverso questo questionario molto veloce, intendiamo raccogliere le segnalazioni dei cittadini in merito alla presenza di una o più barriere architettoniche nel territorio o negli edifici di Ciserano. La compilazione è anonima e aperta a chiunque. Per chi fosse impossibilitato a compilare il questionario online, è possibile richiedere la versione cartacea del questionario presso la biblioteca, o all’ingresso del Comune. Il termine ultimo per compilare il questionario è fissato per il giorno 31 gennaio 2024. Le segnalazioni saranno esaminate e incorporate nel PEBA, che contiamo di adottare entro la prossima primavera. Il nostro intento è quello di rendere il paese a misura di tutti i cittadini. Un segnale di civiltà e progresso".