Menu
Cerca

Un nuovo nome per l'ex Inam (ma cos'è? davvero si chiama ancora così?)

Un nuovo nome per l'ex Inam (ma cos'è? davvero si chiama ancora così?)
Treviglio città, 13 Luglio 2018 ore 13:27

"Ex" è già brutto di suo. "Inam", addirittura, in pochi sanno cosa significhi. Sta per "Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro le Malattie": un ente nato nel 1941 e soppresso nel 1974. Eppure, 44 anni dopo, la struttura sanitaria di via Matteotti a Treviglio si chiama ancora così: ex Inam.

Ex Inam, ora si cambia

Ma potrebbe non essere così per molto. La direttrice generale dell'Asst Bergamo Ovest Elisabetta Fabbrini e il sindaco Juri Imeri sono infatti d'accordo per un nuovo battesimo, e le idee si sprecano. "Ci stiamo pensando, ma di certo ci siamo trovati sulla stessa linea: ex Inam non rende davvero l'idea di che cosa si tratti, anche dopo il lavoro che abbiamo fatto per riqualificare l'offerta" ha confermato Fabbrini. "Come chiamarlo? Ci stiamo pensando...".

Le vostre proposte

"Poliambulatorio del centro", "Ospedale in centro", "Punto sanità" sono solo alcune proposte. A decidere saranno Comune e Ospedale ovviamente. Ma nel frattempo, il Giornale di Treviglio ha lanciato un brain-storming tra i lettori. Partecipa anche tu: hai una proposta? Scrivila qui.

 

Il cantiere: cosa cambia?

A poche settimane dall'apertura del nuovo Centro psicosociale che ha spostato nell'edificio di proprietà dell'Asst Bergamo Ovest il servizio di assistenza di Caravaggio, l'edificio è ancora un cantiere aperto. Sono in corso i lavori di pulizia della facciata, ad esempio. All'interno invece, nelle prossime settimane saranno completata la riorganizzazione interna. L'ambulatorio di dermatologia sarà spostato in ospedale già a settembre. Quello di odontoiatria idem, ma i tempi sono ancora incerti in quanto legati all'avanzamento della riorganizzazione del Pronto soccorso in ospedale. Il nuovo ambulatorio si troverà proprio accanto al "nuovo" Ps. A quel punto, liberato il pianterreno si potranno spostare dal primo piano al pianterreno gli ambulatori di Oculistica e Otorinolaringoiatria.