Una giornata in ricordo del 37 enne di Romano scomparso tragicamente nel 2015. Grande appassionato di basket, ha militato nelle squadre cittadine.
La festa dello sport e della memoria
Domenica, al termine delle premiazioni della settima edizione dell’ “Acio Day – Torneo di basket amatoriale”, organizzato in collaborazione con la Polisportiva Cappuccinese, la città di Romano ha vissuto un momento di grande emozione. È stata infatti inaugurata la riqualificazione della ciclo officina, resa possibile grazie al generoso contributo della famiglia Aceti, che ha voluto donare un murales in ricordo di Mauro Aceti. L’Amministrazione comunale ha espresso la propria gratitudine:
“A nome di tutta la comunità, un sincero grazie alla famiglia Aceti per questo gesto che unisce memoria, sport e impegno civile. Grazie”.
Il ricordo di Mauro
La città non ha dimenticato la tragedia che nel 2015 colpì Mauro Aceti, 37 anni, originario di Romano ma residente a Cortenuova. Un infarto improvviso lo strappò alla vita, nonostante i controlli medici e un recente ricovero che sembravano aver escluso pericoli imminenti. Sportivo appassionato di basket, Mauro aveva avvertito un forte dolore al petto durante una partita poche settimane prima. Cresciuto cestisticamente nella Polisportiva Cappuccinese – oggi Romano Basket – aveva poi vestito le maglie di Covo e Urago.
Dalla tragedia a un appuntamento di comunità
Da quella dolorosa perdita è nato l’“Acio Day”, il torneo che domenica ha raggiunto la sua settima edizione alla Pista Rossa di Romano. Un evento che ogni anno unisce amici, sportivi e cittadini per ricordare Mauro con la passione che lo accompagnava sul parquet. La famiglia Aceti, insieme al Comune, è tra i principali promotori dell’iniziativa, trasformando il dolore in un impegno collettivo che coniuga memoria, sport e solidarietà.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)







