Un nuovo mezzo per il trasporto sociale per l'Auser Caecc
Il veicolo, più adatto al trasporto delle persone con ridotte capacità motorie, è stato acquistato con il contributo dell'Amministrazione comunale
Un nuovo veicolo sotto l’albero per l’Auser di Ciserano. Non sarà stato Babbo Natale, ma quest’anno l’associazione Auser Caecc presieduta da Nadia Sala avrà di che essere grata. Nei giorni scorsi, infatti, è stato ufficializzato l’acquisto di un nuovo veicolo che permetterà ai volontari non solo di proseguire con tutti i servizi oggi attivi, ma di migliorare l’assistenza ai ciseranesi più fragili.
Un nuovo mezzo per l'Auser Caecc
La nuova vettura, un Fiat Doblò, andrà infatti ad aggiungersi alla Fiat Panda entrata in servizio lo scorso anno con un noleggio la lungo termine. In questo modo l’Auser Caecc che da vent’anni si occupa di trasporto sociale sul territorio, potrà crescere e affrontare le nuove sfide del futuro. Dopo il declino conseguente agli anni della pandemia, il numero dei servizi ha, infatti, ripreso a crescere rendendo necessario l’acquisto di un nuovo mezzo concluso con successo grazie anche a un contributo comunale.
Servizi confermati e nuove necessità
Il nuovo veicolo risulta molto più adatto al trasporto di soggetti con ridotte capacità motorie, sempre più frequenti tra gli utenti che usufruiscono del servizio. Non solo. Andrà a sostenere l’aumento delle richieste da parte dei ciseranesi che chiedono di essere accompagnati dai medici di base che hanno ambulatorio fuori paese. Una novità nel panorama dei servizi storicamente offerti dall’Auser ma che altro non è se non lo specchio di una crisi della medicina territoriale in atto ormai da anni.
"La nostra Amministrazione ha da sempre in essere una convenzione con l’Auser e considera l’operato dei volontari un bene prezioso per la comunità di Ciserano - ha commentato il sindaco Caterina Vitali - Anzi nel futuro servizi come questo saranno ancora più importanti visto il trend previsto di invecchiamento generale della popolazione. Abbiamo sostenuto l’acquisto del nuovo mezzo anche attraverso lo stanziamento di un contributo straordinario, perché siamo convinti che risponderà ancora di più alle esigenze della popolazione".