Sociale

Un murale colorato nel parco per chiudere in bellezza l’estate dei ragazzi con l’Agb

L'idea, nata in collaborazione con Chicca Marchetti del chiosco bar nel parco, ha coinvolto ragazzi e ragazze del paese da giugno a settembre

Un murale colorato nel parco per chiudere in bellezza l’estate dei ragazzi con l’Agb

Un murale coloratissimo sulla parete del chiosco del “Bar nel parco da Chicca”, nel parco di via Vecellio a Boltiere. E’ il segno più evidente di un’estate trascorsa insieme che ha visto protagonisti bambini e ragazzi. Ma, come spesso accade, la parte più preziosa non è visibile agli occhi.

Un’estate con l’Associazione Genitori Boltiere

L’opera d’arte realizzata nei mesi estivi dai ragazzi con il sostegno dei volontari dell’Associazione Genitori Boltiere (Agb), attiva in paese da 12 anni, è infatti frutto di un progetto molto più ampio che mira a coinvolgere sempre più ragazzi e a offrire occasioni di sana aggregazione.

“L’associazione è da sempre attenta a leggere i bisogni dei bambini e dei ragazzi, soprattutto di chi vive situazioni più fragili – ha spiegato la presidente Mariangela Iseni – Per questo abbiamo dato vita a “Uno spazio per noi” che ha offerto ai giovani (anche a chi non poteva permettersi di pagare un Cre) un’alternativa a pomeriggi altrimenti vuoti. L’idea del murale, in particolare, è nata in collaborazione con Chicca Marchetti che gestisce il chiosco e che ci ha proposto di abbellirlo con tanti colori. Al progetto hanno lavorato direttamente i ragazzi con il supporto tecnico di volontari che li hanno accompagnati passo passo e il sostegno del Comune che ci ha fornito i materiali. Da giugno a settembre sono stati coinvolti nella creazione di qualcosa che hanno potuto sentire davvero loro e che ha aiutato tutti a vivere un nuovo senso di comunità”.

Il murale è stato inaugurato sabato con una cerimonia festosa e partecipata, ma l’Agb è già pronta con nuove idee e progetti per i giovani.