Cividate

Un manuale contro le truffe on line

“La Truffa viaggia via mail”, di Marcello Gelmi.

Un manuale contro  le truffe on line
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì scorso nella sala consiliare del Comune di Cividate si è svolta la presentazione del libro “La Truffa viaggia via mail”, di Marcello Gelmi.

“La Truffa viaggia via mail”

Marcello Gelmi è un analista programmatore di software bergamasco che ha dedicato la sua attenzione al pericolo delle truffe via mail. Durante la presentazione del suo libro, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Cividate, ha raccontato chi è l’autore delle truffe: l’ingegnere sociale, un soggetto che inganna le persone presentandosi in modo affascinante e convincente.

I meccanismi dell’inganno

L’autore Gelmi è poi sceso nel dettaglio dei meccanismi informatici alla base delle truffe e ha mostrato esempi concreti: mail ricevute da istituzioni apparentemente autorevoli - come Agenzia delle Entrate, INPS, Enel, Poste Italiane, Banche - messaggi che indicano la ricezione di pacchi. Tuttavia, queste mail e messaggi vengono inviati da altri soggetti truffatori che nulla hanno a che vedere con queste istituzioni. Gelmi ha poi analizzato il tema delle password, mettendo in guardia sulle modalità per non correre il rischio di subire un furto di dati da parte dei truffatori.

Gli organizzatori

All’incontro era presente anche Laura Baghino, Responsabile di Polizia Locale, che ha sensibilizzato rispetto all’ importanza di denunciare questi fatti, non vergognandosene. La comandante ha poi esposto in quadro generale dei reati previsti dalla legge italiana che puniscono queste condotte e delle difficoltà di individuare i responsabili e inoltre ha predisposto poi un volantino indicando una serie di comportamenti coscienti e consapevoli per mettersi al riparo da questi pericoli. “Riteniamo importante parlare di questi temi – ha detto Gloria Chitò ,assessore del Comune di Cividate - certo complessi, ma utili per mettersi al riparo da pericoli concreti che ogni giorno possiamo correre, come persone e come lavoratori”.

Il volantino "anti truffe" distribuito dal Comune di Cividate alla cittadinanza
Seguici sui nostri canali