Cologno al Serio

Ubriaco alla guida investe una 60enne e poi scappa, rintracciato e denunciato

A incastrarlo la testimonianza di un uomo che, dopo aver assistito all'incidente, ha allertato il 112

Ubriaco alla guida investe una 60enne e poi scappa, rintracciato e denunciato
Pubblicato:

Ubriaco al volante investe una 60enne e poi scappa abbandonando l'auto poco più lontano: rintracciato e denunciato dai carabinieri. A incastrarlo la testimonianza di un uomo che, dopo aver assistito all'incidente, ha allertato il 112.

Ubriaco investe una 60enne

La donna, una 60enne del paese, stava camminando a bordo strada lungo via Circonvallazione quando è stata investita alle spalle da un'auto, condotta da un 55enne - anche lui del paese - con precedenti specifici anche per guida sotto l’uso di stupefacenti, che procedeva a zig-zag chiaramente sotto l'effetto di alcol.

Dopo averla urtata, però, ha proseguito la sua corsa senza né fermarsi né prestare soccorso. Il testimone, a quel punto, ha chiamato il 112 che ha inviato sul posto un'ambulanza e ha allertato i carabinieri. La donna, che fortunatamente è rimasta ferita non in modo grave, è stata trasportata in ospedale in codice verde dove è stata poi medicata e giudicata guaribile con una prognosi di 15 giorni.

Abbandona l'auto dopo l'incidente

Dopo aver ascoltato il racconto del testimone l'operatore della Centrale Operativa dei carabinieri, già informato dell’accaduto, ha subito diramato le ricerche del veicolo fuggitivo inviando sul posto altre pattuglie dell’Arma. Così, in poco tempo, i militari sono riusciti a rintracciare - grazie anche alla segnalazione di un altro cittadino - l’autovettura investitrice abbandonata su un lato della carreggiata, non molto distante dal luogo dell’investimento.

Il veicolo era danneggiato perché nella sua folle corsa era finita anche contro un muro, e così a quel punto il 55enne era uscito dal mezzo e si era allontanato a piedi barcollando.

Denunciato

I carabinieri, risaliti alla sua identità sono andati a cercarlo alla sua abitazione ma lui nel frattempo, insieme a un’altra persona, è tornato nel luogo dove aveva abbandonato il veicolo poco prima, probabilmente per cercare di recuperarlo. Fermato e identificato dai militari, l’uomo, sottoposto a specifico test, risultava avere un tasso alcolemico ben oltre il limite consentito. Per il 55enne è scattato il deferimento in
stato di libertà per aver circolato alla guida di veicolo in stato ebbrezza e per omissione di soccorso di persone ferite in incidente stradale.

Seguici sui nostri canali