Tutto pronto alla piscina comunale che riaprirà lunedì
Il sindaco di Romano ha annunciato che tra due giorni l'impianto natatorio comunale di via Marconi riprenderà le attività dopo l’intervento di riqualificazione.
Il sindaco di Romano ha annunciato che tra due giorni l'impianto natatorio comunale di via Marconi riprenderà le attività dopo l’intervento di riqualificazione.
Obiettivo centrato
Promessa mantenuta, la piscina comunale lunedì riapre. Lo aveva promesso a fine agosto, Sebastian Nicoli, il sindaco di Romano, che lunedì 2 ottobre avrebbe consegnato le chiavi dell'impianto natatorio comunale al nuovo gestore e così sarà. Il primo cittadino poco fa ha annunciato l'imminente riapertura della struttura dopo l’intervento di riqualificazione, attraverso un post pubblicato sul canale Facebook del Comune di Romano.
L’annuncio
“Con grande soddisfazione comunichiamo che Lunedì 2 ottobre consegneremo le chiavi della piscina comunale coperta alla realtà aggiudicataria della sua gestione per i prossimi due anni (sia invernale e sia estiva). - ha scritto il sindaco - Abbiamo realizzato una serie d’interventi volti ad efficientare, dal punto di vista termico ed energetico, l’intero edificio e al rifacimento di spazi ormai obsoleti (per esempio gli spogliatoi). Nei prossimi anni, anche in riferimento alle disponibilità economiche, la riqualificazione dell’impianto sarà completa anche provvedendo a un deciso intervento sul piano vasca. Per i lavori svolti e specialmente per la dedizione e la volontà di riuscire in ciò che, fino a soli pochi mesi fa, poteva apparire una missione impossibile, ringraziamo le aziende che hanno lavorato. Un ringraziamento speciale all’Ufficio Tecnico del Comune che ha coordinato l’intera operazione. Lunedì comunicheremo i riferimenti mail e telefonici dell’aggiudicatario gestionale affinché possiate contattarlo per tutte le info.Coloro che hanno chiesto indicazioni in questo mese scrivendo all’indirizzo mail: piscina.comunale@comune.romano.bg.it verranno contattati nell’arco delle successive 48 ore per ricevere tutte le indicazioni per i corsi e per il nuoto libero”.
La riqualificazione
L’operazione di rilancio della piscina decisa dall'Amministrazione comunale, nei mesi scorsi aveva anche potuto contare su nuove risorse arrivate da Regione Lombardia. Romano infatti, con il suo progetto di riqualificazione del centro natatorio, a novembre era risultato tra i destinatari di un bando che aveva portato in cassa 390 mila euro. Fondi attraverso i quali erano stati finanziati i lavori di efficientamento energetico dell’edificio, nello specifico un nuovo impianto di riscaldamento e di illuminazione. Riqualificazione che è andata avanti di pari passo con i lavori strutturali già finanziati e realizzati lo scorso anni. Una tranche che aveva riguardato il cappotto esterno della struttura e la sostituzione dei serramenti, per un costo totale di 400mila euro, portando quindi il totale a 790mila euro.