Misano

Tutte le vie interessate dalla "Zona 30" a velocità limitata

Limite di velocità consentita abbassato a 30 km/h nel centro storico e, in generale, lungo le strade con parchi pubblici, scuole e in zona mercato settimanale a maggiore tutela di ciclisti e pedoni.

Tutte le vie interessate dalla "Zona 30" a velocità limitata
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Misano ha varato la "Zona 30", istituendo zone a velocità limitata nel centro storico e non solo. Lo ha previsto un'ordinanza di modifica alla circolazione stradale firmata dal sindaco Daisy Pirovano. Ecco tutte le vie dove entra in vigore il limite dei 30 chilometri all'ora.

Misano e le nuove zone a velocità limitata in centro

Una importante modifica alla viabilità del paese quella disposta con un'ordinanza dal sindaco Daisy Pirovano. Viene introdotta la "Zona 30" a velocità limitata che scende dai canonici 50 km/h a 30 km/h. Lo scopo è quello di tutelare maggiormente la sicurezza stradale degli utenti deboli - pedoni e ciclisti - in particolare nelle zone di Misano adiacenti a parchi pubblici, scuole e la zona del mercato settimanale (via S. Stefano). Il nuovo limite di velocità a 30 km/h, naturalmente, è esteso a tutto il centro storico: piede sollevato dall'acceleratore, quindi, su tutta la via Roma, sull'anello composto da via Carducci e via Solferino, sulle strade a fondo chiuso di via Castello e vicolo Chiuso, in via Tommaso Grossi e via Fanti e in via Locatelli.

Le altre aree a "Zona 30"

Uscendo, seppure di poche decine di metri, dal centro storico di Misano ecco che la zona a velocità limitata a 30 km/h è stata estesa anche a via Padre Giacinto Maestri - nel tratto compreso tra la rotonda di San Rocco e l'intersezione con via XXV Aprile - lungo tutta via XXV Aprile, via Papa Giovanni XXIII, in via Aldo Moro - nel tratto compreso tra l'intersezione di via XXV Aprile e l'intersezione con via Papa Giovanni XXIII - in via della Fontanina, via del Trai, via Santo Stefano (dove si svolge il mercato settimanale) e nel tratto di via Fornaci compreso tra l'intersezione con via Locatelli e l'intersezione con via Fornasette.
Nel territorio a nord-ovest del centro storico il limite di velocità a 30 km/h riguarda via Michelangelo Merisi, via Giacomo Matteotti e via Cavicchioni. Spostandoci a nord-est del centro storico, invece, la "Zona 30" interessa via Don Minzoni - nel tratto compreso tra l'intersezione con via A. Gramsci e l'intersezione con via Serg. Magg. L. Arrighi - e sulle vie Giuseppe Verdi e F. Chopin (in prossimità del parco pubblico).

L'entrata in vigore dell'ordinanza

L'ordinanza che introduce la "Zona 30" su diverse strade comunali di Misano è stata firmata dal sindaco Daisy Pirovano ieri, martedì 29 novembre. La prima cittadina nel dispositivo ha incaricato l'ufficio Tecnico comunale per la posa della necessaria segnaletica stradale verticale, avvenuta la quale l'ordinanza entrerà effettivamente in vigore. E' demandato poi alla Polizia locale e alle forze dell'ordine, in generale, il controllo del rispetto di quanto stabilito dall'ordinanza stessa in materia di viabilità stradale.

 

Seguici sui nostri canali