Treviglio

Turro, Imeri spiega il parcheggio "riservato" ai trevigliesi

Il sindaco annuncia: "Nuovo parcheggio in via Murena"

Turro, Imeri spiega il parcheggio "riservato" ai trevigliesi
Pubblicato:
Aggiornato:

"Li hanno pagati i trevigliesi, giusto che una minima percentuale sia riservata a loro". E' aperto il dibattito in città dopo il Consiglio comunale di martedì sera, quando l'Amministrazione comunale ha esposto l'intenzione - al momento in fase di progetto di fattibilità - di realizzare all'interno del parcheggio Turro di viale Piave un settore riservato esclusivamente ai pendolari trevigliesi.

Sovranismo viabilistico al Turro?

L'ipotesi ha diviso le minoranze, con il Pd nettamente contrario che parla di una scelta "sovranista" e Italia Viva che invece non mette veti di principio ma contesta la scelta logistica di utilizzare un'area del Turro, uno dei più centrali e grandi posteggi cittadini.

Imeri: "Era previsto nel programma"

"L'area individuata, per la quale stiamo sviluppando un progetto di fattibilità, è all'interno del "Turro" per una serie di motivi abbastanza logici, a partire dal fatto che è un'area a nord della stazione e quindi più accessibile per i nostri cittadini" spiega Imeri, che ha ricordato anche come il progetto fosse già citato nel suo programma elettorale.

"Attuiamo questo punto nel 2020 perché prima abbiamo voluto completare i tanti investimenti collegati previsti (rotatoria viale Piave, collegamenti ciclopedonali con le stazioni, nuovi parcheggi a nord, est e sud del Polo Fieristico, potenziamento videosorveglianza sottopassi e aree esterne stazioni). E ricordando che i parcheggi nei pressi delle stazioni a Treviglio sono gratuiti, credo che sia corretto che ai trevigliesi – che hanno sostenuto gran parte delle spese - venga riservata una percentuale minima di posti auto che peraltro non intaccherà alcuna disponibilità, ma semplicemente cambierà magari qualche abitudine e aumenterà la possibilità per i nostri concittadini di trovare più facilmente un posteggio vicino alla stazione".

"Nuovo parcheggio in via Murena"

Imeri ha colto anche l'occasione per rivendicare la realizzazione dei nuovi posteggi per pendolari alle spalle della stazione.

"A chi ha già iniziato a lamentarsi ricordo che fino al 2016 i 650 posti-auto della fiera (che rimangono comunque oltre 400 anche con il piazzale chiuso) non c'erano... cosi come quelli di via Vittorio Veneto o del PalaFacchetti realizzati sempre da questa Amministrazione. Ah, ultima cosa: abbiamo già avviato da tempo il dialogo con Rfi per un nuovo parcheggio in via Murena".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali