Tubercolosi all’Oberdan, screening per tre classi

Gli studenti entrati in contatto con la ragazza malata verranno sottoposti a un test sanitario per accertare se sono stati infettati.

Tubercolosi all’Oberdan, screening  per tre classi

Tubercolosi polmonare, un caso all’Istituto Oberdan. Gli alunni di tre classi della scuola superiore di viale Merisio verranno sottoposti a screening per accertare che non siano stati infettati. La persona malata è in cura e, secondo fonti sanitarie, sta rispondendo bene alla terapia.

Tubercolosi

Ad aver contratto la tubercolosi una studentessa 15enne di origine straniera. La dirigente scolastica ha tranquillizzato studenti e genitori, rassicurando che la situazione è sotto controllo. Oggi pomeriggio si terranno comunque due incontri informativi con personale dell’Ats. Il primo con i genitori degli studenti compagni di classe del soggetto malato di tubercolosi e con quelli delle due classi con  cui possono esserci stati contatti frequenti. Il secondo con i rappresentanti di tutte le altre classi dell’istituto.

Screening

Gli studenti delle tre classi interessate verranno sottoposti a un test per verificare se sono positivi alla tubercolosi. In caso negativo, per scongiurare del tutto l’infezione l’esame verrà ripetuto dopo due mesi. In caso di positività, invece, non è certo che  sia stata contratta la malattia, ma si procederà con una radiografia al torace e una visita specialistica per verificare se la patologia è in corso.

Scabbia

La notizia del caso di tubercolosi all’Oberdan di Treviglio giunge a poche ore da quello di scabbia all’asilo nido comunale di Cassano d’Adda. In quel caso i locali sono stati bonificati e ogni oggetto è stato lavato o chiuso in sacchi di plastica in modo da far morire il parassita. Inoltre, dato il periodo di incubazione della scabbia, i bambini saranno tenuti sotto osservazione fino ai primi di marzo.