Truffe

Truffano anziani usando nome e logo dell'Inps: i cinque consigli per evitare sorprese

È lo stesso Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) a lanciare l'allarme e a mettere in guardia i cittadini.

Truffano anziani usando nome e logo dell'Inps: i cinque consigli per evitare sorprese
Pubblicato:

Allarme truffe online, di nuovo. A diramarlo, stavolta, è lo stesso Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps), che parla di diverse segnalazioni di tentativi di fishing tramite e-mail.

Allarme truffe dall'Inps

"Negli ultimi giorni si sono registrate diverse segnalazioni in rete relative a presunte e-mail trasmesse dall’Istituto - spiega l'Inps in una nota -  Dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni. Si tratta di un tentativo di truffa online, con l'utilizzo del logo Inps e con un linguaggio volto a trarre in inganno il destinatario del messaggio". Inps, infatti, non invia tali comunicazioni via mail e soprattutto non trasmette allegati in formato “.exe”, né ci sono link nel corpo delle proprie comunicazioni.

I cinque consigli dell'Inps

L'Inps raccomanda quindi di restare prudenti e di:

  1. non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e-mail o sms presumibilmente trasmessi da Inps;
  2. non scaricare file allegati in formato ".exe";
  3. verificare sempre il mittente della comunicazione;
  4. consultare, sul sito dell'Inps, il vademecum "Attenzione alle truffe", periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute;
  5. informare, in caso di ulteriori dubbi, il  contact center (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’Istituto per un’ulteriore verifica.
Seguici sui nostri canali