Crema

Truffa sul conto corrente postale, le rubano 9400 euro ma vengono scoperti e denunciati

La donna, una 54enne, aveva seguito le indicazioni trovate in un link ricevuto via sms da Poste Italiane. O almeno così credeva.

Truffa sul conto corrente postale, le rubano 9400 euro ma vengono scoperti e denunciati
Pubblicato:
Aggiornato:

Avevano messo in atto una truffa in piena regola per riuscire a prosciugare il conto corrente postale della loro ignara vittima. Invece, dopo aver sottratto 9400 euro, sono stati comunque identificati e denunciati.

Truffa sul conto corrente postale, cinque denunciati

I Carabinieri della Stazione di Crema, al termine delle indagini di polizia giudiziaria e degli accertamenti telematici hanno infatti denunciato cinque cittadini italiani, tutti residenti nella provincia di Napoli, per truffa in concorso. C.D. classe 1983, pregiudicato, C.G. classe 1984, pregiudicato, S.R. classe 1975, pregiudicato, C.G. classe 1968, pregiudicato e I.F. classe 1976, pregiudicata con vari raggiri hanno abusivamente violato il conto corrente postale di una 54enne cremasca derubandole 9.400 euro.

La truffa tramite sms

La donna infatti, nel febbraio scorso aveva ricevuto un sms sul suo telefono cellulare da parte di “Poste Italiane” che la rimandava and un
link nel quale le veniva chiesto di compilare una modulistica con i propri dati personali. L’ignara vittima aveva seguito le indicazioni datele dal presunto link di Poste Italiane. Successivamente era stata contattata da una sedicente “operatrice” dell’Istituto Postale la quale le chiedeva ulteriori informazioni e le chiedeva di disinstallare l’App “PosteItaliane” dal suo telefono cellulare; anche in questo caso l’ignara vittima eseguiva quanto suggeritole.

Sottratti 9400 euro

Insospettita da questi movimenti la donna si era poi recata presso l’ufficio postale dove aveva fatto l'amara scoperta. Dal suo conto, con cinque prelievi fraudolenti, le avevano sottratto un totale di 9400 euro.

 

Seguici sui nostri canali