Covo

Trovato l'amianto sotto il tetto delle scuole elementari

Durante il rifacimento del tetto delle scuole elementari "A. Locatelli", è stata trovata una copertura in eternit.

Trovato l'amianto sotto il tetto delle scuole elementari
Pubblicato:
Aggiornato:

Covo, durante il rifacimento del tetto delle scuole elementari "A. Locatelli", è stata trovata una copertura in eternit.

Amianto sotto il tetto

Una brutta scoperta quella fatta direttamente dal sindaco Andrea Cappelletti lunedì, che durante un sopralluogo al cantiere delle scuole ha constatato in prima persona della presenza di eternit nella parte sottostante del tetto del plesso scolastico. Una scoperta che arriva nell'ambito del piano d’interventi deciso dal Comune per rendere più sicure le scuole.

L'intervento

Il rifacimento dei tetti delle scuole elementari ed asilo infatti sono interventi partiti ad inizio giugno, al termine dell’anno scolastico. Il progetto, finanziato per il caso del tetto delle elementari con i fondi derivati dalle concessioni a Italtrans per il polo, prevede che verranno rifatte tutte le coperture dei tetti che sono state danneggiate nel tempo essendo strutture vecchie che già negli anni precedenti hanno subito diversi rattoppi. Questi lavori rappresentano l’epilogo di un progetto partito nel 2014. Nei vari anni l'Amministrazione di Andrea Capelletti ha rifatto la soletta e le contro soffittature delle elementari, oltre che gli interventi per i serramenti delle medie e il rifacimento della copertura delle scuole medie e della palestra. La scoperta dell’amianto non sembra però intralciare il programma dei lavori stabilito dal Comune.

Il sindaco: "Viaggiamo spediti"

"Lunedì mattina ho effettuato la visita al cantiere delle scuole elementari assieme all'assessore Anna Maria Galliani per vedere lo stato di avanzamento dei lavori di rifacimento tetti,  pagati con i "fondi Italtrans". - ha detto il sindaco -Peccato per la sorpresa dell'amianto, ma nonostante tutto viaggiamo spediti per l'inizio dell'anno scolastico".

Seguici sui nostri canali