Troppi mezzi pesanti sull'ex provinciale, cittadini chiedono sicurezza
L’arteria principale di Bariano ancora sotto i riflettori, si attende la realizzazione di una rotatoria.
L’arteria principale di Bariano ancora sotto i riflettori, si attende la realizzazione di una rotatoria.
Troppi mezzi pesanti
Ex Sp 591: nonostante declassamento e divieto, ancora troppi mezzi pesanti lungo via Locatelli. L’arteria principale barianese ancora sotto i riflettori: mentre i cittadini attendono che venga realizzata la tanto attesa rotatoria all’intersezione tra via Locatelli e la Provinciale per Romano, il divieto di transito all’interno del centro abitato per i mezzi pesanti, decretato dall’Amministrazione comunale ed entrato in vigore per effetto di un’ordinanza del Comandante di Polizia locale di Romano di Lombardia con l’inizio del 2023, pare aver portato solo in parte i benefici sperati.
Trasgressione del divieto
Perché se è vero che ora i mezzi pesanti non potrebbero più, venendo da Romano, svoltare a sinistra lungo via Locatelli, pare altrettanto vero che molti autisti di tali mezzi ignorino – per ignoranza in senso letterale del termine, o furbescamente – il divieto. A segnalarlo, via social, alcuni cittadini, la cui segnalazione è stata presa in carico anche dal gruppo di minoranza "Futuro e Tradizione", con il capogruppo Marino Lamera che ha confermato l’esistenza e la persistenza del problema, con un movimento di mezzi pesanti in barba al divieto esistenti.
Le segnalazioni
"Ho raccolto io stesso segnalazioni di residenti e cittadini, che chiedono che il divieto, in vigore da ormai nove mesi, sia fatto rispettare – ha commentato il consigliere Lamera – Lungo via Locatelli ci sono sì delle telecamere, ma non hanno funzione di controllo su questo genere di violazioni: probabilmente anche la segnaletica potrebbe essere potenziata, mentre occorre certamente una più decisa azione di controlli, come era stato fatto a suo tempo a Mozzanica, dove la Polizia dell’Unione Terre del Serio aveva emesse svariate sanzioni. Attualmente – ha concluso Lamera – la nostra arteria principale è caratterizzata da due problemi di viabilità: il perdurare del transito dei mezzi pesanti, e, in generale, un traffico troppo intenso e spesso, fuori dalle ore di punta, oltre i limiti di velocità. Come gruppo di minoranza, ci uniamo ai residenti nel segnalare queste problematiche".