Tribunale del malato nuovo sportello all’ospedale di Treviglio

Aprirà dal 5 febbraio tutti i lunedì pomeriggio al “Centro Servizi” dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio.

Treviglio città, 29 Gennaio 2018 ore 15:36

Nuovo sportello del Tribunale del malato al centro servizi dell’ospedale. Aprirà i battenti il 5 febbraio e sarà attivo tutti i lunedì pomeriggio.

Tribunale del malato

Aprirà i battenti il 5 febbraio, e funzionerà tutti i lunedì dalle 14.30 alle 16.30 nei locali del Centro servizi, l’Ufficio del Tribunale del Malato. Verrà ospitato all’interno dell’ospedale di Treviglio-Caravaggio. L’obiettivo è quello di tutelare i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali e contribuire a una più umana e razionale organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre il Tribunale del Malato sostiene anche iniziative di prevenzione, come è accaduto nella scorsa campagna “Nastro Rosa”, con un finanziamento per visite senologiche gratuite.

Consulenze legislative ma non solo

“Grazie alla direzione dell’ospedale che ci ospita, anche a Treviglio chiunque senta di vivere un’ingiustizia in ambito sanitario assistenziale, potrà rivolgersi ai volontari della nostra associazione – spiega Claudio Signori, Coordinatore Assemblea territoriale di Cittadinanzattiva di Bergamo -. Il Tribunale del Malato potrà fornire una consulenza legislativa, dei suggerimenti su come tutelare i diritti e dei consigli sulle strategie e le modalità per il rispetto delle norme”.

Ascolto e sensibilizzazione dei pazienti

Nato nel 1980, il Tribunale del Malato opera da diversi anni anche a Bergamo. “Il Tribunale del Malato svolge un’importante attività di ascolto dei cittadini e di sensibilizzazione su temi rilevanti. Ad esempio la Giornata Europea del malato o quella del sollievo – sottolinea Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest -.  Uno stimolo per noi che gestiamo l’attività e per tutti gli operatori, ma anche un aiuto per i cittadini, per sapere cosa possono aspettarsi e cosa invece non è corretto aspettarsi, spiegando, ad esempio, il concetto di urgenza e di priorità”.

 

Come funziona

L’ufficio all’ospedale di Treviglio è aperto tutti i lunedì a partire dal 5 febbraio dalle 14.30 alle 16.30 all’interno del Centro Servizi. Si trova al piano -1, dopo il CUP (Centro Unico di Prenotazione), seguendo il Percorso Blu. È possibile presentarsi di persona senza appuntamento, scrivere una e-mail a tdm.treviglio@gmail.com o telefonare al numero 371/3878214 (lunedì 14.30 – 16.30).

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia