Treviglio: Si chiamerà palestra "Ines Lega", si attende l'ok della Prefettura - TreviglioTV
Redazione, 30 novembre 2016
Ines Lega: Treviglio ha scelto l'amatissima professoressa di educazione fisica per dare nuovo nome alla palestra di via Bellini. Si deve però ancora avere l'ok della Prefettura.
Il Comune di Treviglio ha scelto, tra i vari possibili candidati proposti dai cittadini, il nome di Ines Lega per intitoalare la palestra.
Pare però non si possa dedicare alcun monumento a persone che non siano morte almeno da dieci anni. La professoressa Lega scomparsa nel settembre del 2014 a causa di un tumore, non rientrerebbe nei "canoni". Ma già nel 2014, venne proposto di intitolare una struttura sportiva alla docente.
Effettivamente, chi meglio di lei, a Treviglio, potrebbe incarnare lo spirito dello sport? Trevigliese dal 1967, la professoressa Ines Lega si è particolarmente distinta in ambito sportivo, quale insegnante di Educazione Fisica, presso numerosi Istituti scolastici cittadini e dei paesi vicini. Co-fondatrice della società “Ginnastica Artistica Treviglio” (le mitiche Tutine rosse), nella quale per molti anni ha profuso capacità professionali e valori morali. Portavoce di sani principi sportivi, durante la sua attività ha educato migliaia di giovani con rara umiltà e una allegria spontanea e contagiosa, considerata vero simbolo “storico” per la Città di Treviglio.
Nel 2012 le era stata data la massima onorificenza cittadina: “il San Martino d’oro” ritenendola un esempio di rettitudine, di devozione al lavoro, di amore per la famiglia ed una insegnante attenta e presente che sapeva alternare il dovere con l’ascolto e l’allegria.
Si attende ora il parere della Prefettura, prima di definire la data dell’intitolazione ufficiale.