Treviglio : Predisposto il piano neve, Mangano :"Serve la collaborazione dei cittadini" - TreviglioTV

Treviglio : Predisposto il piano neve, Mangano :"Serve la collaborazione dei cittadini" - TreviglioTV
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì sera si è svolta una riunione con tutti gli operatori coinvolti dal Piano. L’assessore Basilio Mangano: «L’impegno del Comune c’è ma chiediamo anche la collaborazione dei cittadini per ridurre al minimo i disagi».

In previsione di eventuali nevicate di grande intensità il Comune ha predisposto anche per l’inverno 2016-2017 un apposito Piano Neve per ridurre al minimo i disagi al cittadino. Il Piano ha lo scopo di organizzare lo sgombero della neve dalle strade e dai marciapiedi per garantire la loro percorribilità e per consentire che i movimenti dei cittadini avvengano in sicurezza.

Giovedì sera presso l’Ufficio Tecnico si è svolta una riunione organizzativa di tutti i soggetti interessati dal punto di vista operativo dal Piano. All’incontro, coordinato dall’assessore alla Qualità della città Basilio Mangano, hanno preso parte: Antonio Nocera della Polizia locale, Dario De Ponti di Tecnostrade, Maurizio Rota di Ge.Co, Ettore Premoli dei Vigili del Fuoco, Gianni Perego della Protezione civile e lo staff dell’Ufficio Tecnico.

Il Comune mette a disposizione mezzi meccanici e spalatori. La città è stata divisa in 11 zone, ad ognuna delle quali viene assegnato un mezzo spalaneve. «Lo sgombero – ha spiegato Nocera - inizierà dalle arterie principali caratterizzate da una grande percorrenza (sottopassi, cavalcavia, strade di accesso alle frazioni, alle scuole, all’ospedale, alle strutture di soccorso e pronto intervento) per poi proseguire sulle strade secondarie».

I mezzi saranno affiancati dagli operatori delle cooperative sociali e della SABB con il compito di sgomberare i marciapiedi e di permettere così la viabilità pedonale.

Tutte le operazioni saranno coordinate, in ogni zona, da un responsabile dell’Ufficio Tecnico.

Per qualsiasi emergenza sarà attivo il numero verde 800.320.701. I cittadini saranno informati tempestivamente anche tramite il sito internet www.comune.treviglio.bg.it e i social network.

«Il Comune farà il possibile per ridurre i disagi – ha affermato Magano – ma i cittadini devono fare la propria parte. Ci appelliamo a loro per una proficua collaborazione reciproca. I proprietari di case che sono prospicienti la pubblica via devono sgomberare la neve dal marciapiede davanti al loro ingresso per m. 1,50. Gli esercenti di negozi, pubblici esercizi e magazzini devono sgomberare la neve davanti a vetrine e locali occupati. I concessionari di aree pubbliche e i proprietari di strade private devono provvedere in proprio allo sgombero della neve dai rispettivi accessi».

Oltre agli obblighi, il Comune ha stilato anche una serie di consigli utili per la cittadinanza in caso di nevicate consistenti:

  • si consiglia di usare i veicoli solo in caso di stretta necessità e munire i propri automezzi di catene da neve o pneumatici da neve.
  • non abbandonare la propria macchina nei varchi creati per consentire i passaggi pedonali;
  • non parcheggiare le macchine nelle ore serali sulla pubblica strada per consentire un efficace servizio di disgelo e di sgombero neve da parte dei mezzi spalaneve;
  • evitare che sui tetti spioventi si accumuli una quantità eccessiva di neve con la formazione di ghiaccio pendente dalle grondaie;
  • non esporre i rifiuti nelle giornate di sgombero neve;
  • evitare di distogliere gli operatori dal loro lavoro con richieste di interventi sul privato

Il Comune ha stimato che un intervento a seguito di una nevicata di media intensità costa circa 60mila euro.

Comunicato Stampa Comune di Treviglio  - Roberto Conti.

Seguici sui nostri canali