Treviglio : Piano potature, 120 mila euro per la tutela del patrimonio arboreo

Treviglio : Piano potature, 120 mila euro per la tutela del patrimonio arboreo
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione 12 novembre 2016

Il Comune di Treviglio investe 120mila euro per la manutenzione e messa in sicurezza del patrimonio arboreo presente in Città. Mercoledì mattina la Giunta Comunale ha approvato il Piano delle Potature.

Nelle prossime settimane saranno potate 1.010 piante, oltre ad abbatterne 40, innalzare la chioma di circa 200 e rimuovere 80 ceppi.

Si procederà poi in primavera con una seconda fase, che si collega al piano straordinario delle piantumazioni previsto dal programma elettorale: gli alberi abbattuti saranno rimpiazzati con nuove piante.

I lavori inizieranno a dicembre, periodo di quiescenza vegetativa, e hanno un doppio significato come spiegato dall’Assessore Basilio Mangano: 

«Si tratta di interventi di potatura ed innalzamento delle chiome sugli alberi presenti lungo i viali, i parchi e giardini cittadini utili a garantire la sicurezza del nostro patrimonio arboreo e che migliorano il decoro della città. Abbiamo tenuto conto delle segnalazioni di cittadini, ma anche del piano di rotazione previsto dai nostri tecnici. Treviglio ha un patrimonio arboreo significativo, che richiede una manutenzione seria e non sporadica».

Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Juri Imeri:

«L’Assessore Mangano ha ben espresso l’importanza di questo intervento. Siamo attenti alle nuove opere, ma anche alla manutenzione della città che è uno dei valori aggiunti della nostra idea di amministrazione. Non è facile coordinare le priorità e gestire le risorse, ma è fondamentale farlo. Questo piano?—?che coinvolge tutto il territorio trevigliese?—?sottolinea l’attenzione alla manutenzione della città, alla sicurezza dei nostri bellissimi parchi e viali e al decoro. Siamo contenti di averlo approvato e di renderlo subito operativo».

Comunicato Ufficio Comunicazione Comune di Treviglio 

Seguici sui nostri canali