Treviglio

Treviglio piange Marino Mariani, colonna del Comune e del volontariato

I funerali saranno celebrati giovedì pomeriggio in Santuario

Treviglio piange Marino Mariani, colonna del Comune e del volontariato
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Marino Mariani: la colonna del Comune di Treviglio, già capogruppo degli Alpini, è mancato questa mattina martedì 24 gennaio 2023, per un tumore al pancreas scoperto pochi mesi fa. Aveva 62 anni.

È morto Marino Mariani: una vita per il Comune di Treviglio

Nato nel 1960 a Charleroi, in Belgio, da una famiglia di emigranti (il padre, marchigiano, faceva il minatore), Mariani viveva a Treviglio, città di origine della madre, fin da bambino. Dipendente comunale per gran parte della sua vita lavorativa, si occupava tra le altre cose della manutenzione delle strutture comunali, del Palazzetto dello sport e del magazzino. Una vita prestata al lavoro - era stato a lungo anche sindacalista con la Cisl - e alla sua città, che lo ricorda unanimemente come una colonna non solo del Comune ma anche dell'associazionismo e del terzo settore trevigliese. Oltre che storico membro dell'associazione Alpini, collaborava con innumerevoli associazioni cittadine, dalla ProLoco a Legambiente, fino al comitato Io Centro. Aveva avuto anche trascorsi sportivi, come allenatore di calcio nell'Or.Sa.

Marino Mariani al lavoro per "Cervia città giardino", per realizzare l'aiuola della città di Treviglio

Capogruppo e colonna degli Alpini

Marino Mariani era stato anche, per tanti anni, uno degli animatori degli Alpini trevigliesi, e nel 2012 ne era anche diventato capogruppo. Guidò il gruppo per tre anni, fino al 2015. Da pochi mesi, a ottobre, aveva scoperto un tumore contro il quale aveva cominciato le cure al San Raffaele di Milano. La malattia, però, non gli ha lasciato scampo, sorprendendolo a pochi mesi dalla pensione. Solo lo scorso settembre la città lo aveva premiato come uno dei dipendenti con maggiore anzianità, avendo superato i trent'anni di servizio per il Comune.

"Era uno dei nostri soci più attivi, oltre che tra i più giovani - così lo ricorda, commosso, l'attuale capogruppo dell'associazione Guido Robecchi - L'associazione di Treviglio è a pezzi, perdiamo uno dei migliori".

I funerali saranno celebrati giovedì, 26 gennaio, alle 14, nel Santuario della Madonna delle Lacrime di Treviglio.

Il cordoglio del Comune

"Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale salutano con grande dolore Marino Mariani, stimato dipendente del Comune di Treviglio e instancabile volontario coinvolto in tantissime attività a favore delle associazioni della città. Un grande uomo, che lascia un ricordo indelebile in chiunque lo abbia incontrato. Un pensiero commosso e un abbraccio per la moglie e le figlie e tutte le persone a lui care. Ciao Marino, preghiamo per te".

Questo il messaggio di cordoglio pubblicato poco fa dal Comune di Treviglio, sui social network.

Seguici sui nostri canali