Treviglio piange Battista Regonesi: una vita tra scuola e volontariato
E' spirato questa notte all'età di 83 anni. Lascia la moglie e quattro figlie
Si è spento nella notte, nella sua casa di via Pirandello, lo storico insegnante e poi preside di Treviglio Battista Regonesi. Ottantatré anni, era uno dei più attivi volontari di svariate associazioni cittadine, tra cui la sezione locale di "Cuore e Vita" che aveva contribuito a fondare.
Addio a Battista Regonesi
Battista Regonesi è stato per una vita intera, soprattutto, un uomo di scuola. La sua prima classe fu una prima elementare di Mozzanica, nel 1966. Cinquant'anni dopo, nel 2016, gli alunni di quella sezione avrebbero organizzato una festa per ricordare il loro maestro. Negli anni sarebbe poi diventato preside, a Treviglio, fino alla pensione.
L'impegno nel sociale con "Cuore e vita"
Poi l'impegno con le associazioni: ProLoco, Legambiente, ma anche e soprattutto Cuore e vita, che aveva contribuito a creare. Presente sul territorio da ormai 22 anni – la fondazione ufficiale risale all’ottobre del 2000 – il gruppo di volontari di Cuore e vita si occupa di educazione sanitaria e di prevenzione delle malattie cardiache. Ogni anno, Battista Regonesi partecipava di persona a centinaia di eventi e di incontri sulla salute cardiaca, in tutta la Bassa, rivolgendosi sempre con grande attenzione proprio agli studenti di oggi. Un impegno che l'ha assorbito fino all'ultimo: aveva presenziato all'ultima riunione dell'associazione soltanto ieri sera, giovedì.
È spirato serenamente nella notte. Lascia la moglie e quattro figlie.