Menu
Cerca

Treviglio perde una delle sue centenarie, Lucia si spegne a 102 anni

Dopo un secolo di amore per la famiglia, per il lavoro, per il suo adorato paese, si spegne Lucia Possenti

Treviglio perde una delle sue centenarie, Lucia si spegne a 102 anni
Cronaca 07 Settembre 2016 ore 11:03

Dopo un secolo di amore per la famiglia, per il lavoro, per il suo adorato paese, si spegne Lucia Possenti all’età di 102 anni.

Treviglio, mercoledì 7 settembre 2016 – Gli occhi di Lucia Possenti hanno visto l’inizio del primo conflitto mondiale. Nata il 6 agosto 1914, la trevigliese non ha mai smesso di osservare il mondo che, intorno a lei, cambiava e si trasformava. L’Iran si chiamava ancora Persia, Papa Pio X stava per cedere il posto a Papa Benedetto XV e la luna era per l’uomo solo una luce nel cielo che ispirava i poeti. Ma ciò che le ha toccato il cuore è stata Treviglio, la sua casa. Nel giorno del suo centesimo compleanno, due anni fa, con occhi lucidi raccontava con semplicità e chiarezza di quando il suo paese era ancora tutto campagna e le famiglie che vivevano nello stesso cortile sembrava un’unica casata.

È questo stesso paese che oggi è diventato città a salutare per l’ultima volta Lucia Possenti. Quegli stessi occhi vispi si sono spenti lunedì 5 settembre.

Un traguardo di tutto rispetto quello dei cento anni. Sempre vispa e lucida, la trevigliese è ben ricordata a Treviglio. Residente sul curvone di via Massimo d’Azeglio, la centenaria era conosciuta in città soprattutto da chi, abitualmente, percorre quella via a senso unico che collega viale Piave alla piazza Insurrezione e la ricorda affacciata alla finestra che dà sulla strada a salutare cordialmente i passanti. Decisamente una trevigliese doc visto che, in cento anni, non ha mai abbandonato il cascinale nel quale è nata e vissuta.

“Io voglio vivere! La felicità è come ci si sente dentro, e non fuori. Non sono gli anni che contano ma lo spirito!” sono state queste le commosse parole di Lucia il giorno del suo centesimo anniversario. Questo è stato negli anni il suo segreto che ha voluto condividere con tutte le persone ad essa care.

 

Foto: Lucia Possenti il giorno del suo centesimo compleanno

 

 

 

Silvia Giardina

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli