Menu
Cerca

Treviglio: Nuova illuminazione a Led per le scuole Cameroni – Treviglio TV

Treviglio: Nuova illuminazione a Led per le scuole Cameroni – Treviglio TV
Cronaca 10 Gennaio 2017 ore 08:50

Redazione, 10 gennaio 2017

Durante le vacanze scolastiche natalizie l’Amministrazione Comunale di Treviglio non ha perso tempo. Approfittando della chiusura delle scuole, sono stati effettuati dei lavori di efficientamento energetico nel plesso Cameroni.

«In tale scuola – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Basilio Mangano – 276 pannelli led hanno sostituito le vecchie lampade al neon rendendo l’ambiente più illuminato e accogliente senza perdere di vista l’aspetto estetico. Infatti, non ci sono più lampade a vista ma la nuova illuminazione è a incasso: quando la luce è spenta le nuove lampade si “mimetizzano” sul soffitto». «I lavori, iniziati a fine dicembre, – precisa Mangano – si sono conclusi pochi giorni fa per non recare il minimo danno all’attività didattica. L’intervento ha interessato anche il plesso delle scuole alla frazione Geromina: anche qui, vista la continua moria delle lampade al neon, si è passati al led. Riteniamo che sia la scelta migliore sia in termini di efficienza, sia in termini di estetica».
Questa operazione di efficientamento energetico non ha coinvolto solo le scuole. Ne ha beneficiato anche il PalaFacchetti che a dicembre ha vissuto un vero e proprio restyling dell’impianto di illuminazione a beneficio degli eventi (non solo sportivi) che lì avranno luogo.
Visto l’apprezzamento pressochè unanime da parte delle società sportive che si allenano e giocano nel palazzetto, la nuova illuminazione sarà estesa anche alla palestra Rossini, in zona Nord. Nei prossimi giorni saranno interessati anche i parcheggi interrati siti in via De Gasperi, via Locatelli e via Battisti.
«Tutti questi lavori – spiega l’ingegner Alberto Bani (Lavori Pubblici) – sono stati realizzati dalla società Laserline Lighting Solutions E.S.Co. Il numero di apparecchi illuminanti oggetto di intervento è di 959 pezzi così suddivisi: 505 al PalaFacchetti, 276 alle scuole e 178 nei parcheggi interrati. In concreto la società procederà al finanziamento dell’intervento, alla manutenzione degli apparecchi installati per la durata di 5 (cinque) anni dal termine dell’installazione, a fronte di un canone da parte dell’Amministrazione Comunale».
Dall’analisi effettuata si evince che il risparmio derivante dall’intervento di sostituzione degli attuali apparecchi illuminanti a tecnologie tradizionali con apparecchi illuminanti a tecnologia LED genererà un indubbio beneficio sia in termini ambientali che economici.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli