Treviglio: la Giunta approva il Rendiconto, un milione di disavanzo - TreviglioTV

Treviglio: la Giunta approva il Rendiconto, un milione di disavanzo - TreviglioTV
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 5 maggio 2017

Il documento verrà esaminato il 30 maggio dal Consiglio comunale

La Giunta comunale ha approvato lo schema di rendiconto 2016. "Si tratta di un documento corposo, il primo del nostro Comune elaborato con il metodo armonizzato, che evidenzia un risultato di amministrazione al 31 dicembre 2016 pari a 3,1milioni di euro”, ha spiegato l'assessore al Bilancio, Sabrina Vailati.

“Va però sottolineato – ha precisa Enrico Pecoroni, dirigente della Direzione Servizi Finanziari – che la parte disponibile di questo risultato, dedotte le quote accantonate e quelle vincolate, porta a un disavanzo di poco più di un milione di euro”. “Il disavanzo – ha sottolineato poi l'assessore Vailati – è in linea con il piano di rientro deliberato dal Consiglio comunale il 26 maggio 2015, che stabiliva il ripiano del disavanzo straordinario tramite quote costanti da 42mila euro per 30 annualità. Sostanzialmente, il risultato positivo di amministrazione è eroso dal Fondo crediti di dubbia esigibilità che è determinato da quelle entrate accertate negli esercizi precedenti ma non ancora riscosse. Per ridurre l'entità di tale fenomeno il Comune si sta già attivando con opportune misure gestionali”.

Il documento è a disposizione dei consiglieri comunali e sarà discusso durante la prossima seduta consiliare fissata per il 30 maggio.

 

Seguici sui nostri canali