Menu
Cerca

Treviglio: Irregolarità in un cantiere del centro, migliaia di euro di sanzioni – TreviglioTV

Treviglio: Irregolarità in un cantiere del centro, migliaia di euro di sanzioni – TreviglioTV
Cronaca 16 Novembre 2016 ore 14:43

Redazione, 16 novembre 2016

 

Questa mattina a Treviglio, i Carabinieri della locale Stazione unitamente agli ispettori della Direzione Territoriale del Lavoro hanno controllato un cantiere edile posizionato proprio al centro della Città trovando diverse irregolarità.

A seguito dell’attività ispettiva interforze eseguita i militari dell’Arma e dagli operatori della D.T.L. sono state rilevate diverse irregolarità in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché in materia di legislazione sociale: mancata indicazione della notifica preliminare del cantiere nell’apposita cartellonistica informativa esterna, assenza di un bagno chimico e della cassetta di pronto soccorso in cantiere, l’assenza parziale di dispositivi di protezione individuale da parte dei lavoratori (casco di sicurezza ed imbracature), mancata presenza di alcuni lavoratori sul piano operativo della sicurezza, tardiva comunicazione di assunzione in alcuni casi, intermediazione lavorativa irregolare di una posizione, assenza di alcuni cartellini, quadro elettrico non conforme, etc.. Nei prossimi giorni seguiranno le notifiche delle contestazioni di Legge ai datori di lavoro ed alcune anche nei confronti dei lavoratori, per un totale di alcune migliaia di euro, oltre che le prescrizioni di Legge. Ulteriori accertamenti sono tuttora in atto. 

Anche in termini di ispezioni amministrative nei cantieri e nelle aziende, i militari della Compagnia CC di Treviglio (BG) prevedono intensificazioni nei controlli al fine appunto di garantire la massima sicurezza e garanzia nonché tutela ai lavoratori, nel rispetto appunto del quadro normativo di settore vigente.

Comunicato stampa Compagnia CC di Treviglio

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli